Roma Capitale ha dato il via alla prima fase del progetto ‘Rural’, che fa parte del programma europeo ‘Urbact’ volto a alla rigenerazione urbana in termini di inclusione sociale e a un miglioramento delle politiche locali.

“Il finanziamento europeo copre lo studio di trasferibilità in Spagna e Lituania delle strategie ambientali e di rigenerazione urbana”

“Si è tenuta presso il Dipartimento Sviluppo economico e Attività produttive di Roma Capitale la due giorni di confronto e lavoro tecnico relativa alla prima fase del progetto ‘Rural’, presentato da Roma Capitale nell’ambito del Programma ‘Urbact’. Il progetto è promosso dalla Cooperazione territoriale europea per uno sviluppo urbano sostenibile e integrato”. Cosi’ in una nota il Campidoglio.

“Il finanziamento europeo copre lo studio di trasferibilità in Spagna e Lituania delle strategie ambientali e di rigenerazione urbana attuate con successo nella capitale. Strategie che sono già premiate nell’ambito del ‘Progetto Sidigmed – Orti Urbani’. In una seconda fase concorreremo per un ulteriore finanziamento di 520.000 euro ai fini del trasferimento effettivo della buona pratica nelle città di Coruña e Vilnius. Modelli di riferimento, le attività sviluppate durante il triennio 2014-2016 nei Municipi II, IV e IX. Si tratta di spazi verdi ricavati su terreni incolti, abbandonati. Spesso sono confiscati alla mafia, in cui soggetti fragili, associazioni e semplici cittadini gestiscono insieme pratiche ortali”.

Partecipando a Urbact, Roma si configura come un esempio di confronto partecipativo fra cittadini e istituzioni

“I partner stranieri hanno quindi preso parte a visite di studio e sessioni di lavoro con stakeholders e altri soggetti coinvolti nel progetto. Al vaglio dei convenuti, l’analisi dei contesti territoriali e delle azioni utili a esportare i percorsi di riqualificazione integrata finalizzati al rilancio di centri e periferie urbane attraverso la difesa ecologica, la valorizzazione territoriale e l’utilizzo dei beni comuni”. Con la partecipazione al Programma Urbact, Roma Capitale si qualifica a pieno titolo come ‘resilient urban agriculture city’. Ossia come un esempio virtuoso di confronto partecipativo fra cittadini e istituzioni, a tutto vantaggio dell’inclusione sociale, dell’identità collettiva urbana, dello sviluppo territoriale e dell’autoconsumo”.

                                                                                                                                                                               Fonte DIRE