Lavoro e Formazione

eTwinning a Roma: ecco la scuola del futuro

eTwinning offre una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari) delle scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. In sintesi, far parte della comunità eTwinning significa essere coinvolti nella più entusiasmante community europea di insegnanti.

eTwinning favorisce la cooperazione tra scuole europee attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), dando sostegno, strumenti e servizi. eTwinning offre anche opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti.

eTwinning ha organizzato una tre giorni a Roma, ancora in corso di svolgimento, presentando la conferenza tematica europea “Empowering eTwinning Schools: Leading, Learning, Sharing”, che vivrà oggi la sua giornata conclusiva presso il Centro Congressi Trevi.

250 dirigenti scolastici provenienti da tutta Europa, oltre a esperti nazionali e comunitari si incontreranno per identificare, riconoscere e promuovere gli elementi che caratterizzano una Scuola eTwinning. Il nuovo riconoscimento della community eTwinning ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere quegli istituti che attuano un curricolo per competenze e una didattica per progetti fortemente connotata dall’uso di Internet e di tecnologie digitali, con un’attenzione particolare alla sicurezza (eSafety).

Cos’è una scuola eTwinning

L’etichetta eTwinning School” riconosce il lavoro delle scuole impegnate nel realizzare le politiche educative comunitarie attraverso la community. Nelle scuole eTwinning vengono stabilite nuove forme di relazioni professionali fra colleghi, basate sulla condivisione e sul mentoring tra pari, con l’intento di sperimentare approcci innovativi nell’insegnamento. eTwinning incoraggia questi istituti a diventare un modello per altre scuole sia a livello locale che nazionale. In Italia sono oltre 60.000 gli insegnanti iscritti alla community eTwinning, per 20.600 progetti di collaborazione realizzati dal 2005.

Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione Europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. L’Unità europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 31 Ministeri dell’Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti di tutta Europa. eTwinning è supportato, a livello nazionale, da 38 Unità nazionali eTwinning.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *