E’ un grande momento per la musica italiana. Dopo un decennio (ed oltre) di oscurantismo da talent, il settore indie s’è svegliato dal torpore. Se per le band l’apripista si chiama Lo Stato Sociale, anche grazie ad un Sanremo indovinato, le opzioni non mancano. Una delle più valide è rappresentata dal nuovo video de L’Armata Brancaleone. Legato all’ultimo singolo “Ti si fattu ficu”, questo lavoro è tutto da gustare tra ironia, satira e voglia di citare la grande commedia nostrana della storia. Lo dimostra ancor di più lo spirito di Lill (di Lillo & Greg) che aleggia nell’opera in qualche modo. Ecco cosa c’è da sapere.

Esce oggi il nuovo video de L’Armata Brancaleone collegato alla canzone “Ti si fattu ficu”. Non sono Lo Stato Sociale, sia chiaro. Hanno un’identità tutta loro ed un sound molto distante ma il link è per il fatto che 5 anni fa una realtà così sarebbe rimasta sommersa mentre ora è agli onori di cronaca.

La regia del clip è di Sandro Ruiti Spurio ed è una polaroid satirica di una generazione fatta di tronisti e vallette ma anche di look improbabili e motori a coprire il rumore dell’anima. Questo e molto altro sono i personaggi dipinti da Moreno Passarini ed Anna Cimarelli, macchiettistici e divertenti.

La canzone, cantata in dialetto marchigiano, è molto piacevole e scorre bene col suo incalzare.

La chicca di questo videoclip? L’abbiamo citata nel titolo e sta tutta nella fase dei titoli di coda “Balli liberamente tratti dalle coreografie di Lillo Petrolo” che lascia intuire le potenzialità “artistiche” dei movimenti anca bacino dei protagonisti del lavoro davvero ben fatto.

Seguite L’Armata Brancaleone nel loro tour. sembra che dal vivo siano energia pura. Le potete trovare sui social network che la settimana prima di questa uscita hanno giocato col video lanciando in pasto al pubblico 5 fotogrammi (uno per giorno) di quello che poi si sarebbe visto in questi circa 4 minuti.

Ecco il nuovo video de L’Armata Brancaleone: