Le donne erediteranno la terra è la rassegna teatrale voluta da Viviana Toniolo, direttrice del Teatro Vittoria. Gli spettacoli andranno in scena da oggi al 16 maggio e vedranno alternarsi importanti storie e personaggi noti. Ne abbiamo parlato a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus, con la direttrice del Teatro Vittoria che ha affermato: “Anni fa avevo intenzione di fare una stagione tutta dedicata alle donne, poi ho lasciato perdere l’idea anche perché intorno c’erano tanti uomini. Poi, l’anno scorso ho letto il libro di Aldo Cazzullo dove si parla di donne grandi e gli ho chiesto di poter usare il titolo del suo libro per una rassegna al femminile. Successivamente, ho pensato ad altri attori da inserire all’interno delle rassegna, come alla Omaggio, che debutterà subito dopo Cazzullo con uno spettacolo dedicato ad Oriana Fallaci. La grande giornalista e scrittrice viene raccontata e ricordata per la sua forza, la durezza e le infinite fragilità. Verranno dette cose che non si sanno. L’idea della rassegna è piaciuta molto.”

Rita Levi Montalcini interpretata da Giulia Lazzarini

Le donne erediteranno la terra ospiterà anche la grande Rita Levi Montalcini, “interpretata durante la rassegna dalla grandissima Giulia Lazzarini. Nella mia idea originaria c’erano sia donne che sono passate alla storia che mamme, nell’insieme volevo raccontare quanto incidono sulla natura e il carattere dei figli, ma alla fine ho scelto di parlare solo di donne passate alla storia.”

Ada Byron, madre del computer

“Un altro spettacolo parla di Ada Byron, è stata la prima programmatrice della storia di metà ‘800, s’è inventata il computer, ha intuito profeticamente l’avvento dell’informatica e del digitale. Non  avevo mai sentito parlare di questa grande scienziata. Se fosse stata un uomo la conosceremmo tutti e sarebbe anche sui libri di scuola!” Ha ironizzato Viviana Toniolo, sottintendendo le ragioni della rassegna teatrale.

“Per noi è tutto più difficile, anche oggi ci sono tante difficoltà per noi donne e lo vediamo in tutti i campi”, si è congedata così la direttrice Toniolo.

Ascolta qui l’intervista integrale