Le ricette della dieta mediterranea sono tra le più cercate del settore food. Perché? I vantaggi di mangiare bene ormai sono chiari a tutti e sono anche diventati un punto saldo nelle priorità di ognuno in una società che si evolve sempre più verso questa direzione. Lo dimostra tutto: dal boom di catene merceologiche come “Natura Sì” al successo di MasterChef Italia in televisione che racconta a noi tutti come trattarci bene ai fornelli. Se avete anche voi questo piglio e vi sentire pronti a cucinare piatti mediterranei a casa vostra, questa guida si prende l’impegno di mostrarvene 3 davvero gustosi. Non sono tutti allo stesso livello di difficoltà ma starà a voi testare quelli più congrue alle vostre capacità. Buona lettura e… buon lavoro

Ci sono diverse cose che ci invidiano in tutto il mondo. L’arte e la storia che ad essa sta dietro ma anche il buon cibo che ogni giorno mettiamo sulle nostre tavole. Se siete pratici di cucina o state imparando adesso ed avete voglia di coccolarvi con la qualità delle materie prime dell’Italia, ecco 3 ricette della dieta mediterranea in cui potete provare a cimentarvi:

Sugo al pomodoro fresco

E’ a tutti gli effetti un elemento della nostra tradizione con le nonne che, nell’immaginario collettivo, si esercitavano nel piatto fin da piccole. Viene meglio nel periodo estivo perché i pomodori sono al massimo della loro essenza. Dovete sceglierli freschissimi,  maturi ma sodi e privi di macchie. Ecco gli ingredienti che vi servono:

  • Pomodori ramati 1,2 kg;
  • Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai;
  • Sale fino q.b.;
  • Basilico 8 foglie.

    Entriamo nella preparazione. Controllate uno ad uno i pomodori, eliminando quelli guasti, macchiati o ammaccati. Eliminate i piccioli e lavateli molto bene, quindi asciugateli. Tagliate in due metà ogni pomodoro e levate ad ognuna di esse la parte verde del picciolo. A questo punto spremete in una ciotola o nel lavandino le due metà del pomodoro per far uscire tutti i semi. Mettete i pomodori da sugo in una pentola di acciaio a fuoco basso coperta dal coperchio e lasciate cuocere i pomodori, girandoli di tanto in tanto fino a quando risulteranno appassiti e si disferanno. Ora passate i pomodori con il passaverdura facendo convergere il sugo in una ciotola; una volta passati tutti i pomodori versate la passata in una pentola d’acciaio più piccola che metterete sul fuoco. Aggiungete al sugo il sale e l’olio e fatelo consumare a fuoco vivace fino alla densità desiderata, poi spegnete il fuoco e aggiungete alla salsa il basilico intero o spezzettato grossolanamente a mano.

Polpette al sugo

E’ il piatto più amato dai bambini. Nutriente e completo, rappresenta un pasto intero e, soprattutto, può essere preparato con grande anticipo evitando gli svantaggi dei piatti espressi. Ecco quali ingredienti ci vogliono per fare 24 polpette:

  • Manzo (carne macinata) 220 g;
  • Salsiccia 165 g;
  • Pane raffermo mollica 30 g;
  • Parmigiano reggiano grattugiato 25 g;
  • Uova 1;Prezzemolo tritato 1 cucchiaio;
  • Origano secco 1 pizzico;
  • Noce moscata grattugiata 1 pizzico;
  • Sale fino q.b.;Pepe nero q.b.;
  • Olio extravergine d’oliva q.b..

Per preparare le polpette al sugo iniziate con l’impasto: tagliate la mollica in pezzi e versatela in un mixer dotato di lame (e tritate il tutto fin quando la mollica non sarà ridotta in briciole . Tenete da parte la mollica e eliminate lo spago dalle salsicce, incidetele delicatamente nel senso della lunghezza e infine privatele del budello. Con la lama di un coltello o con una forchetta schiacciate la carne, dopodiché versatela in un recipiente insieme alla carne trita. Poi aggiungete l’origano, un pizzico di noce moscata grattugiata ed il prezzemolo tritato. Infine il Parmigiano grattugiato e la mollica che avete tritato precedentemente insieme all’uovo e impastate il tutto con le mani, aggiustando di sale e di pepe e mescolando fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Con l’impasto ottenuto andate a formare delle sfere del peso di 20 grammi l’una, prelevando un pezzetto di impasto e amalgamandolo con entrambe le mani: con le nostre dosi dovrete ottenere polpettine. Non appena tutte le polpette saranno pronte, fate scaldare l’olio in una pentola antiaderente e, quando l’olio sarà ben caldo, adagiate le polpette, lasciandole cuocere da entrambe i lati per un paio di minuti. Versate la polpa di pomodoro versate l’acqua, aggiustate di sale, aromatizzate con pepe e proseguite la cottura abbassando la fiamma per 15-20 minuti. Una volta pronte, aromatizzate con origano secco e potrete gustare le vostre polpette al sugo ancora fumanti!

Insalata di pasta 

Se avete voglia di stare leggeri senza, però, rinunciare al gusto, l’Italia offre tantissime verdure molto buone e di primissimo apporto nutrizionale. Questo è un piatto tipico estivo, specialmente per l’ora di pranzo, quando il caldo renderebbe difficile mangiare cose calde. Ecco gli ingredienti che ci vogliono per la vostra bella insalata:

  • Farfalle 320 g;
  • Pomodorini ciliegino 250 g;
  • Basilico fresco 20 foglie;
  • Olive nere denocciolate 40 g;
  • Tonno sott’olio 200 g;
  • Mozzarella di bufala 200 g;
  • Sale 1 pizzico;
  • Pepe 1 pizzico.

Per preparare l’insalata di pasta mediterranea, cominciate lavando i pomodorini e tagliandoli in piccoli pezzi. Tagliate anche le olive denocciolate a rondelle e la mozzarella di bufala a cubetti, che metterete dentro un colino per far perdere l’eccesso di siero. Nel frattempo, portate a bollore una pentola di abbondante acqua salata e buttate le vostre farfalle. Tornate ad occuparvi del condimento: in una ciotola capiente ponete il tonno insieme al proprio olio e con i rebbi di una forchetta schiacciatelo per ridurlo a filaccetti. Aggiungete nella ciotola insieme al tonno i pomodorini tagliati e le foglie di basilico spezzettate a mano. Mescolate bene per amalgamare tra loro tutti i sapori. Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella ciotola insieme al condimento. Unite anche le olive nere e la mozzarella, che avrà perso il liquido in eccesso. Amalgamate bene e se preferite condite con un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale e di pepe. Lasciate riposare la vostra insalata di pasta Mediterranea almeno mezz’ora prima di portarla in tavola.

La dieta mediterranea

I vantaggi di mangiare mediterraneo sta nell’equilibrio. Rispetto a tanti altri paesi, infatti, voi potrete passare dalla pasta alle verdure con carne e pesce a tavola variando molto quello che metterete sotto ai denti. Pensate alla monotonia di menù nordici dove ci sono solo pesci grassi come aringhe e salmoni e patate. Pensate alla complessità di alimentazioni come quelle americane dove tutto è troppo condito. Qua potrete sfiziarsi ma col gusto in prima portata.

Il menù

Questo excursus nelle ricette della dieta mediterranea ha sottolineato che il menù è nodoso. Ci sono antipasti, primi, secondi, contorni e dolci. Anche la frutta ha grande peso nel nostro apporto calorico. Il segreto per chi vuole perdere peso ma non vuole perdere la bontà di queste materie prime è fare la dissociata e cioè non mangiare mai allo stesso pasto primo e secondo. L’alternanza paga.

Con queste 3 ricette della dieta mediterranea non vi resta che mettere da parte i buoni propositi della linea e puntare forte sul gusto. La pancia e la testa vi saranno di certo grati.