Bitcoin: la storia in un’infografica UniCusano. Se dovessimo individuare un anno preciso cui far riferimento per iniziare a parlare della definitiva consacrazione del mercato delle monete virtuali, questo sarebbe senza nessun dubbio il 2017. C’è da dire che l’interesse di cui si ha incredibile riscontro oggi, è il risultato di una crescita lenta, costante e, se si vuole, inesorabile che è il frutto di un percorso lungo ormai quasi 10 anni.  Il mondo delle Criptovalute racchiude in se grande fascino e non solo per gli addetti ai lavori o per i semplici appassionati di finanza e investimenti e questo fascino non tende a scemare nemmeno dinnanzi all’innegabile volatilità del valore del titolo virtuale, ora alle stelle e in breve giro di posta alle stalle.

Il Bitcoin è una moneta virtuale il cui valore non oscilla perché influenzato dalla politica economica di una nazione rispetto ad un’altra, la sua ascesa e la sua caduta è strettamente dipendente dalla legge della domanda e dell’offerta, attraverso un sistema di transazioni tracciato in un database distribuito nei nodi della Rete.

La Facoltà di Economia dell’Università degli studi Niccolò Cusano ha rastrellato i dati che hanno segnato in maniera significativa la storia del Bitcoin e ha cercato di raccontarla attraverso un’infografica dal titolo “2008/2018 – 10 anni di BITCOIN in 10 punti”.

L’indagine sulle criptovalute viene inserita tra le considerazioni del Magnifico Rettore dell’Unicusano, prof. Fabio Fortuna, per aprirsi poi ad un vero e proprio percorso tra le tappe principali che hanno portato alla consacrazione del Bitcoin, dalla sua ideazione alla sua progettazione, fino ai giorni nostri. L’infografica non dimentica di dare spazio anche alle curiosità sulla famosa criptovaluta: lo sapevi che l’Italia è il primo paese al mondo in cui è stato possibile acquistare una casa in Bitcoin?

Scopri di più consultando l’infografica “2008/2018 – 10 anni di BITCOIN in 10 punti”.

 


bitcoin-criptovalute-informazioni

Infografica a cura dell’Università Niccolò Cusano.