Ogni anno migliaia di donne si trovano a dover affrontare la depressione post partum, al termine della gravidanza. A manifestare i primi sintomi nel primo mese successivo al parto è una donna su otto. Accettare di chiedere aiuto, a volte, è una forma di grande coraggio e di amore per sé e per il resto della famiglia. 

Come si cura la depressione post partum?

Tante donne si pongono questa domanda, anche prima del parto stesso, perché le neo mamme temono l’eventualità di entrare in depressione dopo il parto. E’ fondamentale rivolgersi ad un medico specialista al fine di avere una diagnosi certa di depressione post partum, che tendenzialmente si manifesta ad un mese dalla gravidanza. Solitamente la soluzione è somministrare ai pazienti antidepressivi, Nel momento in cui, però il medico le prescrive psicofarmaci, la neo mamma è costretta ad interrompere l’allattamento, privando del latte materno il bambini troppo presto. Ad oggi però, sembra che vi sia un rimedio ancora più efficace. Parliamo del canto, la cura che sembra riuscire ad alleggerire l’anima e apportare una lunga serie di benefici alla mente.

Il canto come cura della depressione post-partum

Il British Journal of Psychiatry recentemente ha pubblicato una ricerca condotta da alcuni specialisti inglese su un campione di 134 mamme. Queste donne sono state divise in tre gruppi diversi. Il primo è stato inserito in una sessione di gioco ricreativo, mentre il secondo è stato sottoposto alle classiche terapie a base di antidepressivi e psicoterapia, infine il terzo ha intrapreso un percorso di canto di gruppo.

I risultati emersi dalla ricerca sono stati chiari. Le terapie sono tutte e tre efficaci, ma quella del canto è risultata la più veloce. In circa un mese i sintomi depressivi si sono ridotti del 35% e le mamme hanno potuto proseguire la terapia in compagnia dei bambini, imparando in questo modo anche delle ninna nanne. E’ chiaro che il canto sia un’ottima terapia per curare i sintomi della depressione post partum, in alternativa ai tradizionali antidepressivi che impongono l’interruzione dell’ allattamento.

La depressione post partum è tra i momenti più difficili che una donna deve affrontare nel corso della vita e curarla con il canto è un ottimo passo avanti.