Esercizi per perdere peso? Tutti li cercano in precisi periodi dell’anno. Se il più gettonato è maggio, perché incombe la fatidica prova costume, anche gennaio dice la sua. In Italia gli stravizi culinari per le vacanze di Natale, infatti, sono noti (ed apprezzati) e nessuno vuole rinunciarci. C’è anche una ragione sociale, si tratta dell’unico momento dell’anno in cui si rallenta insieme a tutta la famiglia e qualche chilo in più si concede in favore della convivialità. Ora, però, è tempo di tirar fuori dal cassetto i sensi di colpa e la voglia di tornare in forma in poco tempo. Il senso di questa mini-guida è quello di darvi le prime basilari nozioni in merito per poi invitarvi ad informarvi di più o, meglio, a chiedere l’aiuto di professionisti. Se volete tornare a guardarvi allo specchio, ecco quello che c’è da sapere in merito.

In cerca di esercizi per perdere peso? E chi non lo è in questo periodo post-natalizio in cui abbiamo esagerato col cibo, gli alcolici ed i super-alcolici? Ora i regali sono scartati, i conti sono prosciugati e il giro vita è sformato. Se volete mettere a posto almeno quest’ultimo tassello, il web vi viene incontro con consigli, liste di cosa da non fare e link utili.

Il successo dei personal trainer è il segno dei tempi e cioè che gli esercizi fisici vanno personalizzati in base alle esigenze di ognuno. Cambiano in quanto a resa, infatti, sia a seconda della fascia oraria in cui si fanno sia a seconda dei fisici a cui si sottopongono. Se volete risultati, quindi, pensate a voi e non a linee generali.

La prima distinzione da fare è tra allenamenti a corpo libero e cardio. I primi, come si evince dal nome stesso, sono fatti solo col movimento del corpo e servono a bruciare grassi. Ogni muscolo può essere attivato (o stimolato se siete già allenati) con facili esercizi che, se fatti tutti i giorni con regolarità, danno grandi e veloci risultati. La seconda categoria, quella cardio, invece, usa attrezzi vari come pedane, barre isometriche e corde per saltare allo scopo di ottenere la definizione della muscolatura ed un miglioramento dell’attività respiratoria e cardiaca.

Un’altro importante distinguo da fare se si punta a tornare in forma in tempi brevi è di abbinare sempre all’attività sportiva una corretta alimentazione. Eliminare gli alcolici e consumare molte verdure e legumi, infatti, darà al fisico il pavimento su cui costruire il vostro futuro benessere. Per questo esistono i nutrizionisti che, a livello professionale, creano diete ponderate sui singoli fabbisogni calorici non dimenticando che ognuno ha le sue necessità.

Come perdere peso velocemente

Se andate di fretta perché non vi potete più vedere così e avete voglia di tornare in forma ad inizio anno, esiste una strada su come perdere peso velocemente e consta di questi passaggi clou:

  • eliminare i carboidrati per 3 mesi concedendoseli solo una volta a settimana e a pranzo (la sera si smaltiscono più difficilmente);
  • eliminare del tutto gli alcolici;
  • camminare ogni giorno (domenica inclusa) almeno 20 minuti di fila;
  • bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno;
  • farsi due tisane quotidiane al finocchio dopo i pasti;
  • cercare di ossigenare il sangue con frequenti gite in campagna e/o montagne. 

Dimagrire a casa

Se siete in cerca di esercizi per perdere peso ma non ve la passate bene come conto in banca (i regali non sono gratis!), ecco come dimagrire a casa:

  • burp, salti a corpo libero sul pavimento con successivo salto che operano sugli addominali e sui bicipiti;
  • addominali al letto, che bloccano le gambe e lavorano sulla parte alta della pancia;
  • addominali laterali, da fare immobili per 30 secondi davanti alla televisione per lavorare sulle maniglie dell’amore;
  • squat, piegamenti sulle cosce con o senza peso (va bene anche una valigia con indumenti dentro) che agiscono sui quadricipiti.

Applicazioni per stare in forma

E la tecnologia che aiuto dà a chi vuole dimagrire in tempi brevi? Ecco alcune applicazioni per stare in forma che sono solo la punta dell’iceberg di un’offerta davvero ricca e in evoluzione:

7 Minutes Workout

Basta poco ed è vero. Con questa applicazione, che si fonda su concetti base della metodologia tabata secondo cui pochi minuti valgono quanto un’ora di attività, vi chiede 10 minuti al giorno di attività per ridarvi tonicità e benessere. Ecco il link per scaricarla.

Sworlìk It

E’ uno dei titoli più amati nel mondo, con tante lingue di utilizzo e, soprattutto, un archivio di oltre 200 esercizi da svolgere e calendarizzare durante tutto l’anno con diari di bordo ed agenda dei progressi in grado di farvi vedere la vostra crescita. Ecco il link per il download.

8Fit

Questo titolo brilla per i tanti consigli alimentari e per l’offerta di allenamenti brevi (di durata media di 20 minuti). Da questo link potrete scaricarla e testarla sui vostri muscoli.

Ora che avete qualche informazione in più sugli esercizi per perdere peso, seguite le indicazioni che abbiamo dato all’inizio e cioè quelle di informarvi ancora meglio sul web o presso esperti del settore.