Banche, Sibilia (M5S): “Ghizzoni conferma che la Boschi si è interessata solo di Banca Etruria, mentre le altre banche fallivano senza tentativi di salvataggio. Boschi nega pressioni? Non c’è bisogno di andare da un banchiere con la coppola e la lupara per fare pressioni. Bancopoli ci fa fare una figuraccia di fronte agli investitori di tutto il mondo, è come ai tempi di Berlusconi”

Carlo Sibilia, deputato del M5S e membro della Commissione d’inchiesta sulle banche, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano, per commentare gli ultimi sviluppi della vicenda.

Sull’audizione di Ghizzoni in Commissione banche

“E’ una conferma fondamentale di un atto avvenuto due anni fa e per farlo venire fuori abbiamo dovuto attendere Commissione d’inchiesta –ha affermato Sibilia-. Questo a sostegno del fatto che è un dato imbarazzante, altrimenti l’avremmo saputo per altre vie e sarebbe stato più semplice. E’ ormai palese che la Boschi si sia interessata solo ed esclusivamente degli interessi di Banca Etruria, dove il padre faceva il vicepresidente, le altre banche invece sono fallite tranquillamente senza alcun tentativo di salvataggio. C’è stato un interesse diretto per una banca di famiglia”.

Banca Etruria, Boschi dice di non aver fatto alcuna pressioni

 “Bisogna definire il termine pressioni –ha dichiarato Sibilia -. Se uno si aspetta che un ministro vada da un banchiere con la coppola e la lupara a fare pressioni, vive in un’altra realtà. Non c’è bisogno che un ministro, che tra l’altro non era il ministro dell’economia, faccia delle domande… Ma più che domande, Ghizzoni ha detto che la Boschi gli ha chiesto se la banca Unicredit riteneva pensabile l’acquisizione di Banca Etruria. Stiamo parlando di uno dei casi di Bancopoli, che ogni minuto che passa in più in cui il ministro Boschi mantiene la poltrona ci fa fare una figuraccia di fronte a tutti gli investitori del mondo, ma anche di quelli italiani che se devono investire qualcosa, anche nel settore bancario, lo fanno da un’altra parte dal momento che ci sono delle corsie preferenziali da parte dei politici. Questo problema c’era con Berlusconi e c’è anche con questo Pd che ormai non ha più nessuna scusa”.

Sulla mail di Carrai a Ghizzoni

“Questo è un elemento di novità importante –ha commentato Sibilia-. Carrai, che fa parte della fondazione Open assieme a Renzi ed è amico di Renzi, sollecita una risposta su delle sollecitazioni su Banca Etruria che erano già state fatte dalla Boschi. Ma da chi siamo stati governati in questi anni?!”

Salvini dice no ad alleanza con M5S

 “Non ci saranno alleanze tra M5S e Lega e questa è un’ottima notizia per noi soprattutto” ha tagliato corto Sibilia.

Per ascoltare l’intervista intergrale clicca qui