Salute e benessere

Dieta Detox: dimagrire per arrivare in forma a Natale

Manca una settimana a Natale e le abbuffate sono dietro l’angolo. Il rischio di mettere k.o. la nostra linea è molto elevato e ritrovarsi con qualche kilo di troppo il 7 gennaio è inevitabile, o quasi. Vi proponiamo, infatti una dieta detox che depura l’organismo, per arrivare in forma alle feste di Natale.

Come funziona la dieta detox?

Si tratta di un regime alimentare specifico per disintossicare l’organismo dalle tossine accumulate, a causa di uno stile di vita ed un’alimentazione non corretto. Non sempre però dipende dalla nostra volontà. L’accumulo di tossine deriva solitamente dai cibi spazzatura, fast food, bevande gassate, dolci, ma è anche il risultato di un ambiente inquinato, uno stile di vita sedentario e stressante e un utilizzo inappropriato di medicine.

 

La dieta Detox permette in pochi giorni di espellere le tossine accumulate in eccesso, oltre a dimagrire, considerando che l’aumento di peso è anch’esso una diretta conseguenza dello stile di vita sopra descritto.

Il principi della dieta disintossicante

Modificate lo stile di vita: se possibile, fate attività fisica perché in questo modo attiverete la sudorazione, una delle modalità attraverso cui l’organismo espelle le tossine; evitate di fumare; riducete ai minimi termini l’esposizione all’inquinamento ambientale e imparate a gestire lo stress psicologico.

Favorite i cibi detox: sono la frutta e la verdura, in primis, ricchi di fibre, vitamine, sali minerali antiossidanti e soprattutto acqua. I cibi intossicanti sono, invece, quelli che avvelenano l’organismo, contengono proteine animali, grassi cattivi e colesterolo. Sono patatine fritte, hamburger, hot dog e tutti quei cibi sofisticati tipici dei fast food.

Riducete l’uso di farmaci: soprattutto in questo periodo in cui i malanni di stagione la fanno da padrone, evitate di curarvi ‘da soli’, assumendo ogni genere di farmaco.

Bevete tanta acqua: è risaputo che bere acqua aiuta a dimagrire, ma è anche uno dei sistemi più efficaci per eliminare le tossine dall’organismo. Un consiglio è bere un grosso bicchiere d’acqua la mattina a digiuno con una perla di olio di germe di grano.

Dormite in modo regolare: Addormentarsi e svegliarsi alla solita ora, cercando di dormire mediamente 7-8 ore a notte è fondamentale per riequilibrare l’organismo ed espellere le tossine.  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *