Lavoro e Formazione

Diritti e tutela degli animali: il Master Unicusano

La convivenza con gli animali ha origini antichissime. Divinità, collaboratori nella vita quotidiana, amici cari. Che siano esigenze pratiche o emotive il discorso non cambia: gli animali sono da sempre al nostro fianco e siamo tenuti a garantire loro adeguate condizioni di vita.

Diritti e tutela degli animali: la consapevolezza dei doveri dell’uomo

Risale al 1641 il primo parziale riconoscimento giuridico per la loro protezione: siamo nel Massachussettes quando la Corte Generale scrive che “nessun uomo può esercitare alcuna tirannia o crudeltà verso gli animali”. Il dibattito sulla loro tutela è cresciuto man mano che i cittadini hanno raggiunto maggiore consapevolezza. Un punto di svolta è rappresentato dalla proclamazione (1978) della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale.

Il documento contiene 14 articoli che, seppur non abbiano alcun valore sul piano giuridico-legislativo, evidenziano un passo importante nell’educazione al rispetto di ogni forma di vita. Nella Dichiarazione di Parigi si dice espressamente che ogni animale ha diritto alla considerazione, alle cure e alla protezione dell’uomo; che nessuno dovrà essere sottoposto a maltrattamenti e ad atti crudeli; che ogni atto che comporti l’uccisione di un numero di animali selvaggi è un genocidio, cioè un delitto contro la specie.

Diritti e tutela degli animali: il Master Unicusano

Sul tema dei diritti e della tutela degli animali l’Università Niccolò Cusano ha istituito un Master di I livello, afferente le facoltà di Giurisprudenza ed Economia e Commercio. Il Master ha l’obiettivo di rispondere alle crescenti richieste formative di reperire figure professionali specializzate nelle problematiche giuridico – economiche riguardanti i vari aspetti che regolino i rapporti giurisprudenziali tra diritti umani e diritti animali, formando figure professionali qualificate in grado di supportare, con competenze giuridiche e aziendalistico manageriali, Enti pubblici, Aziende e Associazioni interessate. Il Master Unicusano fornirà ai partecipanti tutte le competenze sulla vigente normativa italiana e internazionale in materia, dal sistema della responsabilità penale nei casi di violazione ai diritti degli animali agli obblighi dei proprietari e custodi. Il processo formativo riguarderà tutti gli aspetti legislativi, amministrativi e, in particolare, si occuperà di fornire agli studenti l’insieme degli elementi che rendono possibile la costruzione e l’affermazione dei diritti degli animali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *