Lavoro e Formazione

Diritto di famiglia: il Master UniCusano

Diritto di famiglia. Un evento dedicato interamente alla presentazione di uno dei percorsi di formazione post laurea compreso nella sempre più completa offerta formativa dell’ateneo. Questo è l’intento dell’Università degli studi N. Cusano, che ha deciso di aprire al pubblico il suo spazio più istituzionale, l’Aula Magna del Campus, per ospitare, il prossimo 24 Novembre a partire dalle ore 9, l’incontro di presentazione del nuovo Master in Diritto di Famiglia

La storia del Diritto di Famiglia

Il diritto di famiglia è una branca del diritto italiano. Il diritto di famiglia codificato nel 1942 concepiva una famiglia fondata sulla subordinazione della moglie al marito, sia nei rapporti personali sia in quelli patrimoniali, sia nelle relazioni di coppia sia nei riguardi dei figli; e fondata sulla discriminazione dei figli nati fuori del matrimonio (figlio naturale), che ricevevano un trattamento giuridico deteriore rispetto ai figli legittimi.

Il primo libro del codice venne riformato dalla legge 19 maggio 1975, n. 151 (“Riforma del diritto di famiglia”), che apportò modifiche volte a rendere omogenee le norme ai principi costituzionali. Con questa legge venne riconosciuta la parità giuridica dei coniugi, venne abrogato l’istituto della dote, venne riconosciuta ai figli naturali la stessa tutela prevista per i figli legittimi, venne istituita la comunione dei beni come regime patrimoniale legale della famiglia (in mancanza di diversa convenzione), la patria potestà venne sostituita dalla potestà di entrambi i genitori (ora, “potestà genitoriale” impropriamente alle volte è chiamata “responsabilità genitoriale”)), in particolare nella tutela dei figli. Il coniuge superstite nella successione ereditaria diventa erede, mentre prima, legalmente, non ereditava nulla.

Gli obiettivi del Master

Il Master UniCusano in Diritto di Famiglia si prefigge lo scopo di fornire ai partecipanti le basi teorico-pratiche con casi di separazioni, divorzi, mediazioni e negoziazioni assistite associati alla giurisprudenza aggiornata per approcciarsi al settore.

La struttura del Master

Il Master in Diritto di Famiglia è strutturato in due parti: la prima, prettamente teorica, vuole fornire un’adeguata conoscenza della materia del Diritto di famiglia da un punto di vista più strettamente civilistico. La seconda volta a fornire conoscenze specifiche e mezzi tecnici dal punto di vista giudiziale e stragiudiziale per affrontare le controversie endofamiliari.

Per ulteriori informazioni scrivi a infomaster@unicusano.it

 

 

One thought on “Diritto di famiglia: il Master UniCusano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *