Salute e benessere

Camminare: il modo migliore per rimanere in forma e in salute

Qualsiasi studioso è d’accordo che per mantenersi in forma e in salute è fondamentale camminare molto. Ma quanto? Sono consigliati 10mila passi ogni giorno. Tra i benefici delle lunghe passeggiate ritroviamo la possibilità di bruciare le calorie di troppo, mantenere il metabolismo attivo. Tra l’altro il walking si può praticare ovunque, in un parco, per strada; non serve fare un abbonamento in palestra. E’ necessario solo farlo in modo appropriato.

Come camminare

Sembra una battuta, ma è importante la modalità in cui ci si muove. Bisogna farlo in modo regolare e misurato, accompagnando ai passi il movimento delle braccia. Qualora si sceglie di fare una camminata veloce è importante utilizzare le scarpe adatte ed un abbigliamento comodo e adatto. Un buon consiglio è sicuramente praticare walking in compagnia e in un luogo alberato, lontano dell’inquinamento e dallo smog.

I buoni motivi per camminare

Tanti sono i benefici. Sicuramente andare a correre rilassa e allontana lo stress. Chi lo fa regolarmente sembra acquisisca una maggiore fiducia in se stesso e persino una maggiore capacità di socializzare. Oltre ai motivi psicologici, sicuramente ce ne sono anche di fisici. La camminata ottimizza la funzionalità cardio-vascolare e polmonare, e sviluppa le capacità dei muscoli e delle articolazioni degli arti inferiori. Tra l’altro sembra che camminare faccia bruciare più calorie dello jogging che tende a bruciare principalmente zuccheri

Il tempo giusto della camminata giornaliera

Ai famosi 10mila passi corrispondono circa 7 km e mezzo da percorrere nell’arco della giornata. Non è necessario acquistare un contapassi, ci sono diverse app disponibili per smartphone che misurano l’attività fisica.  Man mano che procede il nostro allenamento si può aumentare sia l’intensità della camminata che la durata dell’allenamento. Ad ogni modo il tempo consigliato è di 40 minuti al giorno circa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *