Secondo uno studio il Grana Padano Dop, oltre ad aiutare a dimagrire, è un ottimo rimedio per l’ipertensione e il colesterolo alto. E’ quanto emerso da uno studio del Centro Ricerche Alimenti e Nutrizione, che ha messo in evidenza come questo formaggio stagionato contenga pochissimi mg di colesterolo, generando quindi anche un effetto positivo contro l’ipertensione arteriosa. Sembra infatti che in 30 grammi di Grana Padano DOP si trovino solo 32mg di colesterolo.

Tutti i benefici del Grana Padano

Il Grana Padano non è solo il formaggio italiano più amato e conosciuto, ma a quanto pare ha anche delle importanti proprietà benefiche per la salute come: abbassare il colesterolo alto e l’ipertensione.

L’analisi e analisi condotte dal CREA ha messo alla luce come in 30 g di Grana Padano DOP si trovino 32 mg di colesterolo, si tratta di una quantità veramente modesta se si considera che il livello medio consigliato per un adulto è di 220 mg.

La ricerca  è stata condotta su una trentina di persone con ipertensione che hanno consumato 28 grammi di Grana Padano per due mesi, giornalmente. Successivamente è stata misurata loro la pressione, ed è emerso che quella arteriosa era scesa.

Tutto porta dunque alla conclusione che il Grana sia un formaggio povero di colesterolo, soltanto 30 mg in 30 grammi di formaggio, molto meno numerosi rispetto ad altri alimenti che consumiamo abitualmente. Se accompagnato ad un’alimentazione equilibrata, il Grana aiuta quindi a mantenere la pressione bassa e il colesterolo su valori che non mettono a rischio la salute.

Ma cosa rende il Grana Padano così salutare? I fattori principali sono sicuramente la lunga stagionatura, la scarsa presenza di sodio e l’assenza di lattosio. Il Grana, tra l’altro contiene una bassissima percentuale di grassi e tanto calcio, ideale per chi tiene alla linea, per chi pratica sport, per prevenire l’osteoporosi, per le donne in gravidanza e in menopausa.