SCI ALPINO

AUGURI A UNA CAMPIONESSA COMPLETA

LINDSAY VONN 33 ANNI SPESSO D’ORO

LINDSAY CAROLINE KILDOW PIU’ NOTA COME LINDAY VONN, COMPIE OGGI 33 ANNI, ESSENDO NATA A SAINT PAUL, Stato del Minnesota, IL 18 OTTOBRE DEL 1984. Con la slovena Tina Maze è probabilmente la più completa, tra le atlete dello Sci Alpino. Forte dei suoi 178 centimetri per 73 chilogrammi di peso forma, la statunitense ha partecipato con grandissimi risultati nello Slalom Gigante, nel SuperGigante, nella Discesa Libera, nello Slalom Speciale e nella Combinata, e questo fin dai tempi in cui faceva parte della Categoria Juniores. Dove c’è competizione c’è questa incredibile atleta, capace di rialzarsi da due brutti infortuni al ginocchio. E’ lei, la punta di diamante della Nazionale dal 2000 al 2010, anni nei quali mette in fila praticamente tutte le avversarie: ha vinto un Oro e un Bronzo alle Olimpiadi, Due Mondiali individuali nei quali ha ottenuto 3 ottimi 2° posti e due volte è giunta terza. Tutto questo dopo che da diciottenne è salita una volta sul terzo podio e due volte è stata d’argento. Da ragazza si trasferisce con la famiglia nella celeberrima località di Vail, Colorado, che sarà la sua palestra naturale e che gli darà la possibilità di affinare le sue innate qualità tecniche, aumentandone sicurezza, coraggio, voglia di scalare le graduatorie dello Sci Alpino.

Ai Giochi Olimpici invernali di Torino non va benissimo, è ancora acerba anche se in stagione ha ottenuto piazzamenti interessanti, come il 5° posto nella classifica generale, la 2° posizione nella Discesa Libera, la 3° in quella di combinata. L’anno dopo, ai Mondiali di Are, vince l’Argento sia in SuperGigante che nella Discesa Libera.

Fino al 2007 ha gareggiato con il cognome Kildow poi a settembre si sposa Thomas Vonn, sciatore, di cui mantiene il cognome anche dopo la separazione avvenuta nel novembre del 2011.

Nel 2008 la sua consacrazione: domina la classifica generale. La Coppa del Mondo fa sorridere la sciatrice dallo strepitoso sorriso, e le grandi riviste e i giornali si occupano dello stupendo abbinamento mentalità vincente-disarmante bellezza! E’ la seconda atleta USA a conquistare, 25 anni dopo Tamara Mc Kinney, la Coppa di Cristallo. Un’altra cosa le accomuna, a un quarto di secolo di differenza: nel 1983 la Mc Kinney vinse la Coppa del Mondo e la stessa cosa la fece il compagno di Nazionale USA Phil Mahre. Nel 2008 la Vonn la vince nella medesima stagione sportiva dell’altro atleta a stelle e strisce, Bode Miller.

Nel 2013 inizia la stagione in ritardo a causa di un ricovero in ospedale, la Vonn torna ad Aspen dal 24 novembre, in SuperGigante. A cavallo tra novembre e dicembre ad Aspen, nella sua nuova casa in Colorado, è riuscita per la terza volta in carriera, la seconda a Lake Louise, a vincere 3 gare in 3 giorni, superando con 56 primi posti il precedente record della leggendaria svizzera Vreni Schneider e salendo al 2° posto assoluto nella classifica delle vittorie in Coppa del Mondo Femminile. Per comprenderne il valore nella Storia dello Sport Lindsay Vonn ha vinto 6 coppe di specialità consecutive; SOLTANTO INGEMAR STENMARK HA FATTO DI MEGLIO, CON 7 TROFEI. Fa i conti con un infortunio serio, come è avvenuto di recente, ma poi inanella tante altre soddisfazioni, anche prima e dopo la sua storia d’amore con il giocatore di Golf Tiger Woods.

Il resto degli anni, fino ai nostri giorni, annovera una serie di vittorie impressionanti, per costanza di rendimento, per una immensa forza di carattere, per la fame di successi. Il 6 dicembre 2015 vince il SuperGigante di Lake Louise tagliando il traguardo di sciatrice più vincente di ogni tempo nella singola specialità. Nel gennaio successivo vince la Discesa Libera a Cortina d’Ampezzo e anche in questo caso parliamo dell’atleta più aurea, nella storia dello SCI ALPINO. Il capolavoro meraviglioso lo compie il mese dopo, febbraio 2016, quando arriva all’8° Coppa del Mondo di Discesa Libera, superando un altro record in precedenza rappresentato dalla grande Moser-Pröll.

CLAMOROSO IL PALMARES IN COPPA DEL MONDO, VINTA 4 VOLTE NELLA CLASSIFICA GENERALE, 8 VOLTE SI E’ IMPOSTA NELLA DISCESA, 5 NEL SUPERGIGANTE E 3 NELLA COMBINATA. E’ la sciatrice alpina che ha vinto di più, in assoluto, nelle gare di Coppa del Mondo, ed è una delle rare vincitrici di tutte le specialità di Coppa, sia come competizioni di un giorno o di un week-end, sia nelle classifiche di specialità. Ma la stagione viene interrotta a Soldeu, quando si fa male nel SuperGigante dovendo rinunciare alla 5° Coppa di Cristallo, quella della classifica generale: arriverà comunque seconda, dietro alla vizzera Lara Gut. Ai Mondiali di Saint Moritz, alla ripresa, ha vinto la medaglia di bronzo nella Discesa Libera, ed è giunta 5° nella combinata, senza finire il SuperGigante. Ma quella della brava, prima che affascinante, Lindsay Vonn, è, e sarà, una storia pari alla sua strepitosa bellezza, degna di una Madonna giottesca. Happy Birthday, Lindsay!