Spettacolo

Hanna & Barbera, i 60 anni dei papà di Tom e Jerry

Hanna & Barbera. I personaggi e le avventure dello studio che ha fatto la storia dell’animazione”  è un libro di Marco Gasperetti pubblicato da Nicola Pesce Editore. Si tratta del primo saggio dedicato allo studio che ha fatto la storia dei cartoon televisivi: in cinquant’anni di carriera William Hanna e Joseph Barbera hanno creato circa 400 show televisivi, restando ad oggi uno dei più longevi e prolifici sodalizi artistici. Marco Gasperetti è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus, nel corso del format “Giochi a Fumetti”.

HANNA & BARBERA: GLI ESORDI

“Da bambino credevo che Hanna e Barbera – ha raccontato Marco –  fossero due mamme che creavano magicamente questi fantastici cartoni animati poi con il tempo ho capito che non era così. La mia passione è nata prima per il semplice fatto che erano i cartoni che guardavo da bambino. Poi  c’è stata la voglia di scoprire cosa ci fosse dietro a quel mondo. Quando sono arrivato alla conclusione che senza Hanna & Barbera l’animazione televisiva  avrebbe avuto un percorso televisivo diverso, volevo rendere merito a questi due pionieri dell’animazione televisiva che sessant’anni fa hanno aperto questo studio e si sono messi a creare cartoon.

LA STORIA

I Flintstones, Scooby-Doo, i Jetsons, l’orso Yoghi, Tom & Jerry: questi personaggi, e molti altri ancora, sono accomunati dal logo della Hanna & Barbera, due nomi familiari al pubblico quanto i loro personaggi, due produttori che hanno creato il mondo dell’animazione televisiva.

LE PAROLE DI MARCO GASPERETTI

“William Hanna puramente americano, di origini ebraiche. Viveva nelle campagne. E Joseph Barbera di origini italiane era molto concentrato sul disegno sullo studio. Loro si sono  incontrati all’MGM facendo Tom e Jerry. Hanno creato questo prodotto che la MGM all’inizio non voleva produrre. Poi su pressante richiesta dei cinema che chiedevano cortometraggi da mettere prima dei film, ci fu l’esplosione di Tom e Jerry. Chiusa la MGM hanno deciso di aprire il loro studio. Facendo qualcosa come 200 episodi di Tom e Jerry.”

COSTANTE SUCCESSO

Il costante successo dei prodotti di Hanna e Barbera,e la loro riscoperta continua non è riducibile, secondo Gasperetti, ad una questione di nostalgia. “Se un prodotto viene rifatto o riproposto così com’è vuol dire che funzionava.  Se Scooby-Doo e l’orso Yoghi hanno ancora oggi  tanto successo è perché funzionano. Non c’è un effetto nostalgia,  non avrebbe senso per le nuove generazioni.  Non è tanto l’effetto nostalgia. Quanto il fatto che funzionano ancora da un punto di vista stilistico e narrativo.”  L’abilità della Hanna & Barbera Production è stata quella di trasformare alcune delle evidenti debolezze dell’animazione, ancora limitata, nel punto di forza delle loro serie televisive, creando un nuovo genere.

Clicca qui per l’audio integrale 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *