Il deputato del Pd Michele Anzaldi è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Sport Academy” su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano, per denunciare come  “A Castel Volturno due ragazzi non possono giocare nel campionato di basket perchè stranieri. Parliamo di una zona dove ci sono problemi drammatici e si sta vietando lo sport a chi ha scelto di rispettare le regole anzichè bighellonare per strada. Intervenga il Coni”. La mancata approvazione dello Ius Soli la causa di questo divieto. I ragazzi sono giovani nati in Italia da immigrati africani. In merito al caso dei due adolescenti, nati a Castel Volturno da immigrati africani, che non possono giocare nei campionati giovanili di Basket perché risultano stranieri e il regolamento dispone che ogni team non ne possa avere più di due.

No allo IUS SOLi? Per i ragazzi niente basket perchè stranieri

“Da sempre lo sport è il collante per ricomporre tutte le divisioni – ha affermato Anzaldi – questa storia cade a fagiolo in un dibattito molto acceso in Italia come quello dello Ius Soli. Di casi simili in Italia ce ne sono sempre stati. Se noi diciamo a certe realtà che c’è spazio, l’importante è il rispetto le regole e la convivenza pacifica, queste promesse poi vanno mantenute. Questi sono dei ragazzini in una realtà drammatica come quella di Castel Volturno, dove poche ore fa Gentiloni ha deciso di mandare un commissario. Una realtà drammatica. Lì c’è un gruppo di ragazzi che decide di non andare al muretto, dove ci sono la droga, le prostitute e il traffico di rifiuti” ha sottolineato Anzaldi.

Basket, i ragazzi traditi da un timbro

“Questi ragazzi decidono di andare a giocare a pallacanestro, al momento di raccogliere i frutti del loro percorso sportivo, si sentono dire: non potete iscrivervi ai campionati perchè siete stranieri. Loro rispettano le regole, vogliono solo giocare, non è il caso di quelli che stanno a bighellonare ubriachi per le strade. Dei ragazzi di questa età non possono essere traditi da un timbro. Il Coni deve prendere posizione, deve trovare una deroga, anche perchè Castel Volturno è un’area speciale, non è come le altre città” ha chiesto a gran voce il deputato PD Anzaldi.