Salute e benessere

Dieta del limone: perdere i chili di troppo in pochi giorni

Tante sono le proprietà del limone, come quella di essere un ottimo antitumorale ed abbssare la pressione. E’ ormai risaputo che bere al mattino un bicchiere di acqua tiepida con qualche goccia dell agrume giallo fa bene alla salute e da all’organismo il giusto equilibrio. Non tutti, però sanno che esiste si piuò perdere anche molti chili in pochi giorni con la dieta del limone.

La dieta del limone

Sono tante le diete miracolose che troviamo nel web, una tra queste è la famosa dieta del limone, lanciata da Martine Andrè. E’ ormai diventata una moda tra le star, e la sua particolarità è che non prevede una drastica riduzione del cibo e delle calorie, ma solo l’assunzione di una bevanda a base dell’agrumo.

Secondo l’ideatrice si può vedere un calo del peso già dal primo giorno, anche fino a un kg. Bisogna, però seguire alcune regole fondamentali, come quella di assumere la bevanda al mattino a digiuno. E’ importante, poi, ripetere l’operazione a metà mattina in sostitzione allo spuntino e, infine, nel pomeriggio.

Ecco come si prepara la bevanda

Occorrono 300ml di acqua oligominerale, 2 cucchiai di succo di limone, un pizzico di peperoncino e 2 cucchiai di sciroppo d’acero. E’ importante che il limone, di qualtà, sia spremuto al momento e non la sera prima o preso da un bricchetto confezionato.

Colazione
Bevi una limonata quando ti svegli. Dopo 30 minuti, mangia una macedonia a base di frutta: 5 frutti rossi, una mela, una pera e un paio di mandorle non salate. Spuntino: per chiudere lo stomaco, mangia una banana e bevi un bicchiere di limonata.
Pranzo
Mantenetevi leggeri con lenticchie o fagioli, legumi in generale e accompagnali con un po’ di insalata, condita con il limone e un po’ di aceto balsamico e olio extra vergine d’oliva.
Merenda
Per trattenere la fame, bevi un bicchiere di limonata, mangia un po’ verdure  o una manciata di frutta a guscio non salata.
Cena
Puoi dedicarti ad un po’ di pesce alla griglia con succo di limone più verdure lesse. Prima di andare a letto potete bere una sanissima limonata tiepida.

Funziona davvero?

I pareri sono contrastanti. Alcuni sostengono che non la rifarebbero mai, altri invece giurano la sua efficacia. Tuttavia nei database scentifici vi sono prove di efficacia. Tra queste abbiamo la ricerca pubblicata su Nutrition Research, che oltre a sottolineare una riduzione del grasso, ha anche benefici sulla salute.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *