L’Università degli studi N. Cusano prosegue nella sua opera di ampliamento della sua offerta didattico-formativa e lo fa confermando per il quinto anno consecutivo l’attivazione della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, alla quale è possibile accedere ogni anno accademico attraverso un concorso pubblico per titoli ed esami. Per chiarire nel dettaglio quelle che sono le peculiarità che caratterizzano i diversi percorsi che attengono alle professioni legali tipiche (magistratura, avvocatura e notariato), Radio Cusano Campus ha contattato il Presidente del CdA dell’UniCusano, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, il prof. Giovanni Puoti:

“Nell’intenzione del legislatore, le SSPL rappresentano il corrispettivo italiano delle scuole di magistratura francesi e tedesche, le quali continuano a conseguire ottimi risultati sul piano della preparazione comune per coloro che aspirano a svolgere le cosiddette professioni legali tipiche: magistratura, avvocatura e notariato. Le Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali privilegiano l’acquisizione di una metodologia giuridica, attraverso esercitazioni pratico-casistiche, e mirano allo sviluppo delle capacità di approfondimento nel ragionamento giuridico, facendo luce sulle questioni di maggiore attualità. La prova d’esame consiste nella soluzione a cinquanta quesiti a risposta multipla, di contenuto identico sul territorio nazionale, su argomenti di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e procedura penale. Il tempo massimo a disposizione dei candidati per l’espletamento della prova è di novanta minuti”.

Con decreto rettorale è costituita presso l’Ateneo una Commissione Giudicatrice del concorso, composta da due professori universitari di ruolo in materie giuridiche, da un magistrato ordinario, da un avvocato e da un notaio e presieduta dal componente avente maggiore anzianità di ruolo. La Commissione provvede inoltre alla formulazione della graduatoria dei candidati. La Commissione Giudicatrice ha a disposizione per ciascun candidato 60 punti, dei quali 50 per la valutazione della prova d’esame, 5 per la valutazione del curriculum e 5 per il voto di laurea.

Scadenza per la presentazione delle domande per partecipare al Concorso 2017/2018:

6 ottobre 2017

Data di svolgimento test di ammissione:

26 ottobre 2017

Per maggiori informazioni clicca qui

Per ascoltare l’intervista integrale clicca qui sotto: