Sport

SerieB UniCusano Ternana; Nicolò Gigli: il giovane promettente

Classe 1996; Nicolò Gigli, difensore dell’ UniCusano Ternana e intervenuto ai microfoni di “Sport Academy”, trasmissione condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’ Università Niccolò Cusano.

La mia esperienza calcistica: dall’esordio nella Fiorentina all’UniCusano Ternana

“Fin da piccolo ero spesso aggregato con la prima squadra, quindi ho avuto modo di viverli giornalemnte  e anche solo guardare mi ha aiutato molto, perché quello è l’esempio che dovevi seguire per realizzare il sogni della Serie A. Poi nel 2014 ho avuto la fortuna di esordire in un’ amichevole contro il Real Madrid e questo è stato per me il coronamento dei tanti sacrifici fatti nei giovanili della Fiorentina.

Intensità e aggressività è il dettame tecnico tattico del mister. La mentalità di Pochesci a me piace molto, perché è vincente; il suo è un calcio molto propositivo. Sono anche io così, cerco sempre di dare il 100%, in tutto quello che faccio. A Roma noi diciamo: “Rosico se perdo anche le partitine di allenamento”.
C’è un passo tecnico molto alto, quindi è bello anche svolgere quelle partitelle.

Dalle caratteristiche dei miei compagni devo ricavare molto, perché sono più grandi di me e con più esperienza. Sono capitato in un ambiente in cui posso solo migliorarmi. Stessa cosa vale per i tufosi che sono sempre presenti, anche durante gli allenamenti.”

Io sono di Genzano – continua Gigli – e nel settore giovanile ho vissuto per due anni a Firenze, uno a Lecce e poi un altro a Matera.  Quando la mia famiglia ha scoperto l’interesse della Ternana ha esclamato: “Era ora!”.  La possibilità di stare vicino alla mia famiglia mi aiuta a combattere lo stress mentale e a staccare la spina.

UniCusano: la prima Università nel mondo dello sport

E’ un collegamento importante quello della squadra con l’università, perché quando la carriera da calciatore finisce qualcosa nella vita bisognerà fare e l’istruzione è fondamentale. Il poter ricominciare gli studi in ogni momento è una cosa fantastica soprattutto quando da giovane non hai avuto la possibilità di farlo. Io sono diplomato in scuola alberghiera.

Riascolta qui l’intervista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *