Bonucci al Milan è una ferita aperta. E’ una ferita ancora troppo aperta. I tifosi bianconeri non hanno avuto il tempo di realizzare il colpo e perdono ancora sangue. Da quando i media (il primo è stato Sportmediaset) hanno iniziato a riportare il rumor fino alla cessione effettiva del giocatore sono passate solo 48 ore. Ora, a distanza di un mese, non s’è placata la polemica e il web impazza sull’argomento. Quali cifre ci sono dietro? Che indiscrezioni sulla ragione della vendita? Come risponde “la fan base” della Juventus su questo tema? C’è tanto ancora da sapere e da scrivere. Proviamo, all’inizio di agosto, a fare un primo punto sul tema.

Bonucci al Milan è un dato di fatto. I tifosi bianconeri se ne devono fare una ragione ma non sembra che la rete la pensi così. Tra insulti (alcuni sopra le righe perché inerenti la malattia del figlio) e indiscrezioni circa la gestione della vita da sportivo del difensore di Viterbo, molto sta emergendo ancora.

E’ evidente che la ragione della vendita del difensore della Nazionale sia legata ad un forte strappo. Per quasi tutti gli addetti ai lavori è acclamato che questo strappo ci sia stato con l’allenatore Massimiliano Allegri che, in effetti, non sembra disperarsi per la partenza ma che, anzi, si gode la sua vittoria “di principio” tra le braccia dell’attrice Ambra Angiolini. Anche lo spogliatoio, però, sembrava saturo del carattere dispotico del numero 16 che, tra schiaffi a Dybala, litigi con Dani Alves e frecciatine a Barzagli sembra averne combinate di ogni.

Le reazioni sul web per Bonucci in rossonero

I commenti più divertenti su Twitter intorno a Bonucci? Ve li riportiamo volentieri perché, per stemperare i veleni, è sempre utile ed intelligente l’ironia.

Ecco una selezione delle reazioni sul web:

I dettagli del contratto di Leonardo Bonucci

Intanto i dettagli del contratto di Leonardo Bonucci dicono che il primo vincitore di questa storia sia il giocatore stesso che queste cifre a Torino non le avrebbe guadagnate mai all’età che ha (oltre trenta!).

Innanzitutto i rossoneri si impegnano con lui per 5 anni, e non è poco, e poi, più nel dettaglio, il giocatore percepirà un faraonico ingaggio da 7.5 milioni netti l’anno più i bonus.

Per ora anche i “quattrini” arrivati nella casse degli Agnelli non sono pochi. Il prezzo di Bonucci è stato di 42 milioni di euro, pagabili in tre esercizi. Il bilancio del Diavolo sarà tutto da vedere dopo quest’estate di spese folli.

Il calciomercato in difesa della Juventus

E Marotta come è rimasto? Non certo con le mani in mano. Innanzitutto le idee future per la difesa bianconera prevedono due giocatori già in casa: cioè Rugani e Caldara (anche se c’è da capire con l’Atalanta se mollerà la presa prima).

Entrando nello specifico del calciomercato in difesa della Juventus, c’è da dire che è quasi fatta per Mattia De Sciglio che farà la strada inversa da Milano a Torino e che si sta tentando un Manolas a sorpresa dalla Roma.

Resta inteso che le voci sui litigi di Cardiff non sono nuove e non avranno di certo preso alla sprovvista la dirigenza di Vinovo su Bonucci al Milan che starà tramando da settimane mosse all’altezza, come ha già dimostrato di fare ai tempi di Pirlo, Vidal e Tevez.

I casi di cessioni storiche

Molti sono i casi di cessioni storiche ma quelle più mediatiche furono:

  • Luis Figo, che nel 2000 fu protagonista di un clamoroso trasferimento dal Barcellona al Real Madrid (i più odiati dai blaugrana!) per 140 miliardi di lire;
  • Andrea Pirlo, che dopo aver indossato per nove stagioni la maglia del Milani nel 2011 si accasa a parametro zero alla corte di Vinovo firmando un contratto triennale durante la quale vinse tantissimo;
  • Clarence Seedorf, nel 2002 abbandonò l’Inter per l’altra sponda milanese dove, con Ancelotti, vinse tantissimo;
  • Lionello Manfredonia, storico giocatore che nel 1987 passò dalla Juventus alla Roma per 3 miliardi di lire. Fu contestato dai nuovi tifosi per il suo passato con la maglia della Lazio tanto che fu creata in curva Sud una componente di tifosi organizzata contro di lui, il Gruppo Anti-Manfredonia.
  • Zlatan Ibrahimović, si chiude col giocatore che non ha realizzato un solo passaggio discusso ma un’intera carriera che l’ha visto militare tra i bianconeri, li neroazzurri e i rossoneri.

Bonucci al Milan è in buona compagnia.