Vendita online di abiti di lusso! Sembra uno strillone d’altri tempi, quando i ragazzi vendevano copie camminando tra la gente preannunciando i titoli più importanti della giornata. Il riferimento ad anni lontani non è casuale, perché si lega all’atmosfera di “frontiera” che questo business ha ora che il web, e l’eCommerce, sono una realtà. Il commercio di vestiti funziona molto perché ha saputo abbassare i prezzi al dettaglio grazie al taglio di alcuni passaggi della filiera produttiva come, ad esempio, il negozio e il trasporto in esse. Il problema è che, dietro a questo successo, come sempre, si annidano anche le truffe. Quando i prezzi si fanno irrisori e i marchi troppo prestigiosi… dovete stare attenti. Vediamo insieme, grazie a questa mini-guida, come darvi qualche indicazione per muovervi meglio a riguardo. Buona lettura.

Ognuno di noi, almeno una volta, h fatto parte di un processo di vendita online di abiti di lusso. Il settore, non a caso, va molto bene perché, di base, si tratta di capi generalmente molto costosi che, grazie alla rete e ai suoi click, abbassano i costi e si fanno, quindi, più accessibili ai portafogli di tutti.

Il merito del successo di questo preciso canale di eCommerce del vestiario è della tecnologia ormai agile e sicura e dell’avvento delle carte prepagate che hanno messo al sicuro i conti e le carte di credito degli italiani. Le transazioni, insomma, sono lineari e protette e la rescissione è tutt’altro che impossibile.

Quello che deve accendere il campanello rosso in chi vuole comprare un vestito di lusso sul web è che ci sono tantissimi siti fake e situazioni a rischio. Entriamo più nel merito del tema grazie a questa mini-guida.

Trucchi per riconoscere le truffe

Come evitare le bufale nell’acquisto di vestiti di lusso? Non è sempre facile ma qualche indicazione vi darà almeno le basi per non essere del tutto sprovveduti in un settore dove se ne inventano ogni giorno una nuova.

Conoscere i trucchi per riconoscere le truffe vi metterà al sicuro da brutte sorprese e dallo spendere male i vostri soldi. La partenza è che “risparmio non è sempre guadagno”. Il vecchio adagio popolare vi fa capire che, se volete fare l’affare della vita, non è sul web che vi dovete muovere.

Capito questo punto, ecco tre indicazioni precise sui vestiti contraffatti:

  1. I tessuti sono diversi da quelli originali in odore, tatto e tossicità della loro composizione;
  2. La partita Iva della società del sito dove comprate non corrisponde con quella di chi vende;
  3. Se il divario tra il prezzo al dettaglio e online supera il 50% è tecnicamente impossibile.

I portali più sicuri per l’eCommerce

Ora che avete capito come muovervi prima di procedere all’acquisto di un abito di lusso online, è bene che vi facciate ulteriormente aiutare dai nostri consigli.

Il bello della rete è che è magmatica, ogni giorno ci sono novità e spesso sono cose meritevoli. Quando si parla di transazioni economiche, però, è bene andare sul certo per cui ha senso conoscere i portali più sicuri per l’eCommerce e muoversi principalmente al loro interno.

La lista non è poi così lunga perché il settore è ancora relativamente giovane:

Le fashion blogger più famose

Col boom dei vestiti online, di lusso e casual, è arrivato anche il successo dei blog tematici di moda. I consigli, infatti, sono sempre ben accetti e chi ne capisce sta acquisendo in poco tempo grande riconoscibilità.

E’ ovvio che il volano di tutto questo siano stati i social network, dove un post può essere veicolato in pochi click a tante persone. Nello specifico, Instagram è quello più legato all’immagine e quindi al tema.

Al momento queste sono le fashion blogger più famose in Italia:

  • Chiara Ferragni: classe 1987, è senza dubbio una delle fashion blogger più popolari e non solo in Italia. Dopo qualche foto pubblicata su Flickr nel 2009 ha deciso di aprire il suo blog The Blonde Salad, che consacra il suo successo.
  • Alessia Marcuzzi: la nota conduttrice ha sempre avuto un debole per la moda e questa grande passione l’ha spinta ad aprire il suo blog La Pinella. Il fatto che sia un volto noto le ha di certo spianato la strada, ma il gusto non le manca!
  • Alessia Milanese: il suo blog, The Chili Cool è tra quelli più seguiti in Italia. Il suo stile è assolutamente particolare, a metà strada tra il vintage e la moda anni ‘50, e non a caso visto che insegna burlesque!
    Francesca Romana Capizzi: è una delle fashion blogger più simpatiche, forse perché non si prende troppo sul serio, come sottolinea anche il nome del suo blog Don’t Call Me Fashion Blogger.
  • Chiara Biasi: ha aperto il suo blog Chiarabiasi un po’ per gioco, come è capitato a tante, un gioco che è diventato un successo.

La Cina e il commercio di vestiti in rete

La Cina è la regina del commercio di vestiti in rete. Non sempre però in modo positivo.

L’azienda SHENZEN GLOBAL Egro eCommerce & Co, infatti, detiene oltre l’80% del mercato di abiti di lusso sul web coi seguenti marchi controllatu:

  • Summy Dress;
  • Dress Lily;
  • Rosegal;
  • Rosewe;
  • Tidebuy;
  • Chois;
  • Ronwe.

I prezzi dei vestiti sul web che la Cina propone sono bassissimi ma altrettanto è la qualità. Spesso i tagli degli abiti non coincidono con quelli delle foto.