Salute e benessere

Tornare in forma dopo il parto. Ecco come

Tornare in forma dopo il parto? Si può. Basta seguire la giusta alimentazione e fare movimento. Abitudini equilibrate che le donne dovrebbero rispettare anche durante la gravidanza. Adesso, care mamme, non fatevi prendere da sensi di colpa che non servono a niente. Non vi preoccupate, nonostante qualche peccato di gola nei 9 mesi di gestazione e qualche chilo di troppo, possiamo farcela. Servono impegno e costanza. Parola del dottor Rolando Bolognino, biologo nutrizionista e docente del master di nutrizione e dietetica clinica all’Università La Sapienza di Roma, che ai microfoni di Radio Cusano Campus ha dispensato piccoli consigli preziosi.

Dottor Bolognino, rincuori le mamme. Non paragonatevi alle signore dello spettacolo che dopo un mese dal parto postano foto in costume da bagno in perfetta forma. Per tornare in forma dopo il parto ci vuole un po’ di tempo. 
Una premessa, le donne dello spettacolo proprio per lavoro devono apparire. Non hanno il ménage della signora di famiglia, devono dedicare tanto tempo e tante attenzioni al proprio corpo. Mettiamoci in testa anche che quello che vediamo sulle riviste sono foto spesso e volentieri ritoccate con photoshop, oppure le donne in questione usano vestiti particolari, pancere particolari. Alcune indossano addirittura bustini. Insomma, ci sono dei piccoli trucchi che fanno sembrare più bello ciò che fisiologicamente non sarebbe ancora perfetto.

Grazie per averci svelato qualche segreto di bellezza. Quanto tempo ci vuole per tornare in forma dopo il parto?
Sette-otto mesi. E si può iniziare un regime di alimentazione equilibrato e completo già dopo tre settimane, un mese dal parto.

Come tornare in forma dopo il parto? Quali consigli può dare?
Io non sono a favore delle diete restrittive, chiaramente bisogna rispettare delle quantità indicative. Quando siamo in allattamento il nostro fabbisogno energetico è di circa 300 calorie in più.  Detto così sembra tanto ma 300 calorie in più equivalgono a un vasetto di yogurt  e tre biscotti. Per tornare in forma dopo il parto dobbiamo impostare uno schema dietetico sano. Dieta non significa privazione ma corretto stile di vita. Dobbiamo anche sfatare dei falsi miti: pasta e pane non fanno ingrassare, i carboidrati danno 4 calorie per grammo, proprio come le proteine.  Quello che fa ingrassare è il condimento e la quantità eccessiva.  La rinuncia verso i dolci invece deve essere più marcata.

Ascolta l’intervista

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *