La complessità del mondo moderno porta con sé la necessità di figure professionali in grado di comprenderne tutte le sfaccettature e, nel caso degli psicologi, di poter fornire diagnosi valide ai propri pazienti. Mai come in questi ultimi anni la Psicodiagnostica clinica si è posta come momento imprescindibile di conoscenza della persona e di conseguenza, di valutazione del percorso terapeutico più efficace da intraprendere. Non solo però. La Psicodiagnostica è utilizzata comunemente in tantissimi settori professionali come la selezione del personale, l’ambito giuridico-peritale e l’orientamento scolastico e professionale. E’ per rispondere alla necessità di una formazione a 360° che permetta agli specialisti una corretta analisi e conoscenza della persona, al fine di individuare il percorso terapeutico più efficace da intraprendere, che l’Università Niccolò Cusano ha dato vita al Master di II livello in Psicodiagnostica Clinica e Forense.

Il Master della Cusano

L’obiettivo del Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense è quello di formare professionisti in grado di mettere a punto un’efficace  “formulazione del caso” attraverso la capacità di  realizzare una corretta raccolta e organizzazione dei dati clinici del paziente all’interno di modelli teorico-clinici attuali ed empiricamente validati. Fare psicodiagnosi significa costruire un profilo globale del funzionamento psichico del paziente integrando la molteplicità dei dati ricavati, ad esempio, dal colloquio clinico, l’osservazione, la raccolta anamnestica, i test. Solo così lo psicologo potrà costruire relazioni psicodiagnostiche fedeli alle reali problematiche dei pazienti ed utili rispetto alla progettazione di interventi terapeutici efficaci.

Sbocchi professionali del Master

Il Master della Cusano, destinato a laureati (specialistica o magistrale) in Psicologia, promuove lo sviluppo di competenze immediatamente spendibili in specifici contesti professionali quali:

  • L’ambito psicodiagnostico clinico riguardante la valutazione della personalità;
  • L’area giuridico-peritale legata a perizie e consulenze tecniche in ambito civile, penale e minorile;
  • La selezione del personale;
  • L’orientamento scolastico e professionale;

Il Master di II livello in Psicodiagnostica Clinica e Forense ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo, corrispondenti a 60 CFU, e si svolge in modalità e-learning con piattaforma accessibile ad ogni ora del giorno e della notte. Il Master è articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto con test di verifica e autoapprendimento. Al termine del percorso gli studenti dovranno sostenere un esame che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Per maggiori informazioni clicca qui o scrivi a infomaster@unicusano.it