Il filo conduttore è lo sport all’aria aperta. Dal mare alla montagna. Appassionati di tutto il mondo ecco l’applicazione che fa per voi. Si chiama “Adventure addicted” e nasce dall’ingegno di quattro ragazzi ventenni, studenti della Bocconi di Milano, con l’obiettivo di mettere in contatto tutti coloro che vogliono condividere la loro passione. Dal rafting al surf, dallo snowboard fuori pista all’arrampicata. Per il momento sono 26 gli sport outdoor previsti dall’app, con tanto di sito internet collegato. Con “Adventure addicted” si possono condividere gite organizzate, partecipare a eventi o proporle in prima prima persona. Pietro Lamaro, uno degli ideatori del progetto insieme agli amici Ottavio Colanzigari, Alessandro Viale e Gabriele Simonetti, ha presento l’applicazione ai microfoni di Radio Cusano Campus.

Come nasce l’idea di “Adventure addicted” ?
Siamo tutti appassionati di sport all’aria aperta e li abbiamo sempre praticati. A parte Alessandro Viale che abbiamo conosciuto a Milano, all’università, siamo tutti di Roma e nella nostra città era facile portare avanti questa passione, avevamo amici con i quali organizzare gite, lo facevamo anche con i nostri genitori. Una volta arrivati a Milano  ci siamo ritrovati soli, non avevamo compagni di sport. A ispirarci è stata proprio una questione di necessità.

Ci spieghi meglio come funziona.
Si può utilizzare sia l’applicazione, scaricabile da Ios e Android, sia il sito internet collegato ad essa. L’utente indica lo sport preferito, controlla se ci sono gite nel giorno e nel luogo che meglio si sposano con le proprie esigenza ed eventualmente aderire. Oppure può organizzare lui stesso un evento. Per il momento gli sport disponibili sono 26 ma pensiamo, a breve, di aggiungerne altri.

Quali sogno le informazioni da inserire nell’annuncio della gita?
Ogni utente propone la propria gita specificando oltre al dove e al quando, le previsioni meteo e il grado di difficoltà. Per questo le recensioni per il portale “Adventure addicted” sono molto importanti, per consentire ai compagni di sport di avere la stessa preparazione ed essere allo stesso livello. Ogni utente alla fine di una gita darà un voto, da 1 a 5 stelle, solo alle capacità tecniche.

Ascolta l’intervista