Teatro e solidarietà, un connubio perfetto. Lo spettacolo diventa il mezzo migliore per raccogliere fondi da destinare a chi è meno fortunato, a supportare concretamente chi da anni si batte e combatte per dare un futuro a una comunità, soprattutto ai bambini. La commedia “Il conto da pagà”, messa in scena dalla compagnia amatoriale I Selvatici, con il sorriso intende chiamare in aiuto chi è disposto a donare un piccolo contributo che arriverà dritto dritto in Mozambico. Siete tutti invitati allo spettacolo di solidarietà che si terrà sabato 29 aprile alle 21 al Teatro comunale di Mazzano Romano, a due passi dalla capitale. Il biglietto costa 5 euro. “Ma chi vorrà potrà donare anche di più, non poniamo limiti”, scherza Stefano Putano Bisti, uno dei protagonisti della commedia che ha presentato il progetto ai microfoni di Radio Cusano Campus.

A chi saranno destinati i soldi raccolti?
Insieme con il parroco della Chiesa di San Nicola di Bari di Mozzano Romano raccoglieremo fondi da destinare alla missione in Mozambico curata da anni da Don Abdou. I proventi serviranno all’intera comunità per cibo, vestiti, medicinali e ai bambini per garantire loro un percorso di studi e un futuro migliore.

Ci racconta qualcosa in più dello spettacolo “Il conto da pagà”?
La compagnia teatrale è amatoriale e si chiama I selvatici, lavoriamo insieme da oltre cinque anni, ci sentiamo una famiglia per quanto siamo uniti. Ci guida il nostro regista, nonché autore dei testi, Ivan Tonarelli. Quelle che portiamo in scena sono commedie che prendono spunto dalla storia. “Il conto da pagà” parla della Roma papalina, in chiave ironica e con qualche spunto di riflessione. Ogni anno organizziamo eventi di solidarietà, ogni anno una causa diversa.

Qual è il suo personaggio nello spettacolo di solidarietà?
Io interpreto un cardinale, Sua Eccellenza Mezzolino, un personaggio molto particolare. Fa delle cose, poi si pente ma non voglio svelare troppo, venite e teatro e ne saprete di più.

Ascolta l’intervista