Un’esplosione di colori e di sapori. Il trionfo dei gusti tradizionali e di quelli creati per l’occasione, innovativi. Ce n’è per tutti i palati, anche per i più sofisticati. Torna “Gelato Festival”, la manifestazione itinerante che promuove il gelato artigianale made in Italy. L’ottava edizione si presenta con tante novità senza perdere di vista la formula classica. L’inaugurazione spetta a Firenze da oggi fino al 25 aprile. La prossima settimana sarà la volta di Roma, i golosoni si daranno appuntamento sulla Terrazza del Pincio, dal 29 aprile al 1 maggio. Oltre alle principali piazze italiane, la kermesse toccherà anche Regno Unito, Polonia e Germania e gli organizzatori preannunciano  lo sbarco in America in autunno. Ha parlato di”Gelato festival”  a Radio Cusano Campus il fondatore e presidente Gabriele Poli.

Ogni edizione di “Gelato festival” presenta qualcosa di nuovo, qualche ingrediente in più ma la ricetta di base resta la stessa.
Con nuove prestigiose partnership il festival è sempre più importante e soprattutto internazionale. La formula è  quella degli altri anni. Ogni tappa vedrà sfidarsi 16 maestri del gelato che, attraverso una selezione accurata, presenteranno le loro creazioni, un gusto inedito a testa. La novità di quest’anno è la divisione della sfida nella categoria emergenti e senior. A Roma, per esempio,  i gusti in gara sono “bartoccioso”, fondente al mandarino moscato, oro, albicocca e miele, mandorla all’arancia. Queste sono alcune delle squisitezze che vi sveliamo. Ci saranno, poi, dei gusti speciali ai quali tutti potranno accedere con il biglietto d’ingresso, come “Il “Pino pinguino”, che è anche la simpatica mascotte di “Gelato festival 2017”.

Quale sarà la sorte dei vincitori?
A settembre, in finale, i primi due classificati di ogni città del tour si contenderanno il titolo di campione europeo. La premiazione del miglior gusto d’Europa, è in programma a Firenze il 14-17 settembre.

Una manifestazione adatta a tutta la famiglia, anche ai bambini?
Sicuramente, “Gelato festival” è anche divertimento e intrattenimento. Il pubblico si sfiderà, ad esempio, a fare la coppetta perfetta, a fare gol in una porta allestita per l’occasione. Le attività sono tantissime.

Ascolta la diretta