Lavoro e Formazione

Master universitari: come diventare esperto paghe e contributi?

Le grandi e piccole aziende non possono fare a meno di figure professionali come l’addetto paghe e contributi. Questa professione non è assolutamente banale e richiede determinati requisiti. Vi siete mai chiesti l’addetto paghe e contributi cosa fa?

L’esperto paghe e contributi si occupa della retribuzione del personale sia dal punto di vista legale, fiscale, sindacale e contributivo. L’addetto paghe e contributi dunque svolge diverse mansioni amministrative e legali. I requisiti essenziali per svolgere questa professione sono:

  • Precisione nei calcoli.
  • Attenzione al dettaglio e scrupolosità per le assunzioni, l’inquadramento, gli scatti di carriera e la retribuzione del personale aziendale.
  • Grandi capacita di relazioni interpersonali; l’umanità è fondamentale per trattare eventuali situazioni delicate.
  • Titolo di studio in ambito economico-giuridico.

Addetto paghe e contributi stipendio: quanto guadagna?

L’esperienza in proprio possesso fa sempre la differenza. Infatti la retribuzione dell’addetto paghe e contributi cambia a seconda di diversi fattori come il livello di inquadramento, il settore aziendale, ecc. Allora quanto guadagna l’addetto paghe e contributi? Si va dai 20-25.000 ai 30-35000 euro lordi annui.

Diventare responsabile paghe e contributi è il tuo sogno?

Il responsabile paghe e contributi ha il compito di coordinare la gestione di tutte le fasi del rapporto di lavoro tra impresa e individuo. Dovrà occuparsi dell’inserimento delle nuove risorse dal punto di vista amministrativo, pertanto deve conoscere il CCNL. Per diventare responsabile paghe e contributi spesso è richiesto il conseguimento di un Master di I livello in diritto del Lavoro, oppure un Master in Esperto paghe e contributi o talvolta un Master in Risorse Umane.

Come diventare addetto paghe e contributi?

Molti optano per frequentare corsi addetto busta paga o corsi esperto paghe e contributi.  Altri preferiscono conseguire un master universitario. Ma quali sono le differenze principali tra corsi e master universitari? E quale dovresti scegliere? Scopriamolo insieme.

Unicusano: Master esperto paghe e contributi

L’università Niccolò Cusano ha attivato il Master online in Esperto paghe e contributi, afferente alla facoltà di economia e di durata pari a 1500h; volto a conseguire il titolo di diploma universitario.

Il master di I livello è rivolto a laureati triennali e magistrali e si pone l’obiettivo di formare figure professionali specializzate negli adempimenti legati ai rapporti di lavoro tra azienda e dipendente: dall’assunzione, alla gestione ed elaborazione della busta paga, fino alle cessione del rapporto lavorativo. È un ottimo master per riqualificarsi sul mercato del lavoro, acquisendo le giuste skill per essere assunto in studi professionali, uffici amministrativi di piccole e medie imprese, società di consulenza del lavoro, ecc.

Il Master esperto paghe e contributi di Unicusano può essere svolto tramite la piattaforma e-learning dell’ateneo. Una piattaforma all’avanguardia e accessibile 24/24 h. Questo plus permette di conciliare la propria formazione e studio con la propria attività lavorativa in essere. Le video lezioni e il materiale scaricabile sono di grande qualità didattica. Il piano di studi del Master Esperto in paghe e contributi prevede i seguenti moduli:

  • Aspetti gestionali, contrattuali, amministrazione
  • Assunzione
  • Compilazione dei libri obbligatori
  • Calcolo delle retribuzioni a carico del dipendente e dell’azienda
  • La retribuzione: normativa e tipologia
  • Gli adempimenti contributivi
  • Le tipologie di retribuzione nei periodi non lavorativi
  • Gli adempimenti fiscali mensili
  • Gli adempimenti fiscali annui
  • TFR: trattamento fine rapporto e previdenza complementare

Corso Esperto paghe e Contributi

Sulla stessa tipologia delle tematiche affrontate, l’Università Niccolò Cusano propone anche il corso addetto buste paga. Il Corso, denominato precisamente Corso esperto paghe e contributiè rivolto in particolar modo ai diplomati che necessitano di approfondire e migliorare le proprie conoscenze e competenze nel settore.

Investire sulla propria formazione, sia che tu sia un diplomato sia che tu sia un neolaureato o un professionista, è fondamentale e necessario per essere competitivi. Se desideri una consulenza orientativa su questo master o corso, compila il form qui e sarai ricontattato gratuitamente per maggiori info. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *