I primi a rientrare in campo nel grandissimo pianeta dell’Italia dilettantistica, eccezion fatta per i molti tornei giovanili, sono stati i ragazzi dell’Under 21 di Calcio a 5: in questo specifico torneo due raggruppamenti hanno anticipato gli altri che saranno sui rettangoli di gioco, palazzetti o palestre non importa, in questo imminente week-end. Nel girone B due le vittorie esterne, quella del San Biagio Monza, per 6 reti a 1 sul campo del Cardano 91, e quella più combattuta, del Bellinzago, per 7 a 5 a Milano. Due le vittorie interne: la Domus Bresso ha regolato per 10 a 6 il Futsal Palaextra, il Lecco ha vinto 5-3 con il Bergamo Calcio a 5 riprendendosi il primato, con due punti di dote, sul Real Cornaredo, vittorioso nell’anticipo con il Futsal Monza (13-1). Infine Mantova e Pavia hanno concluso sul 7-7. Fin qui le vicende del girone lombardo.

Nel girone emiliano (E) si è trattato un po’ di uno spezzatino, perché Calcio a 5 Forlì-Faventia e Olimpia Regium-Bagnolo, sono destinate all’11 di questo mese. E anche il Castello ha chiesto con largo anticipo, circa 15 giorni, e ottenuto, il rinvio dell’incontro interno con il Cavezza. Se ne riparla nei prossimi giorni. I verdetti hanno visto l’Imolese passare per 5-2 sul campo del Fossolo 76, il Sant’Agata espgunare Imola col punteggio di 6-3. Ma il big-match era quello tra la Kaos Futsal Bologna, che nel recentissimo passato è stata anche la società campionessa d’Italia della categoria, e la Fratelli Bari Rewind Reggio Emilia. Ha vinto la formazione felsinea per 7-3 allungando da 1 a 4 punti di vantaggio in vetta alla graduatoria. La tradizione della bontà tecnica e agonistica del club di Angelo Barbi si conferma da diversi anni, sia nella regione Emilia Romagna che a livello assoluto.

Per concludere un gran bel pareggio, applaudito, tra Real Casagrandese e Torresavio, realtà di Cesena. E’ finita 2-2.

Gli altri raggruppamenti saranno in campo domenica 8 gennaio. Per ulteriori approfondimenti www.divisionecalcioa5.it.

Si parlerà di Calcio a 5 nello spazio del sabato di Radio Cusano Campus, dalle ore 15 alle 19. Per le zone di Roma e della regione Lazio la frequenza madre è 89.1 FM: per il resto del mondo – e abbiamo sperimentato con successo fino a Rio de Janeiro la bontà tecnologica del contatto informatico – www.radiocusanocampus.it. Buon calcio a 5 a tutte e a tutti.