Ci vuole coraggio a creare da zero una radio Fm in un’epoca in cui pochi network dominano il mercato. Come riuscire a farcela? Forse una delle ricette per la sopravvivenza in una giungla di hit radio l’ha trovata Radio Cusano Campus che ha vinto perché… non ha fatto una hit radio. L’emittente ha scelto la cultura e quindi le trasmissioni parlate, con un’informazione mai volgare ma comunque d’assalto.  A certificare ulteriormente questo exploit di Radio Cusano Campus arriva il prestigioso premio «Cuffie d’oro per la radio 2016», per la sesta edizione dei Coraya-Labeyrie Cuffie d’Oro Radio Awards, unico oscar della radio italiana.

Il 3 dicembre sarà un giorno memorabile per Radio Cusano Campus, la radio FM dell’università Niccolò Cusano che ha gli studi all’interno dello splendido campus universitario. Sarà il giorno in cui Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio ritireranno il premio “Cuffie d’oro per la radio 2016”. La scelta dei due non è casuale ma arriva, anzi, dal fatto che sono i conduttori di Ecg, programma rivelazione dell’anno che ogni giorno produce una quantità di lanci d’agenzia unica. Saputo del prestigioso riconoscimento,  Andrea Di Ciancio ha dichiarato: “Sarà un enorme onore rappresentare Radio Cusano Campus in un evento così importante. E’ questo un gran riconoscimento per il lavoro fatto da tutta la squadra dell’emittente dell’Università Niccolò Cusano”. “E’ una grande soddisfazione che Radio Cusano Campus abbia vinto proprio le Cuffie D’Oro Radio Award 2016 come Grow Up Radio – ha aggiunto Roberto Arduini – perché questo è un premio in linea con l’obiettivo di Radio Cusano Campus, la divulgazione di contenuti culturali e sociali, indispensabili per lo sviluppo e il benessere della società. Il tutto cercando di unire la leggerezza a contenuti di qualità”.

La notizia che “la cultura in FM” di Radio Cusano Campus ha vinto le cuffie d’oro ha sbalordito tutti tanto che molte prestigiose testate giornalistiche ne stanno parlando, dal Corriere della Sera a Tv Sorrisi & Canzoni.

Come funzionerà la premiazione
Il suo inizio è previsto per le 20.45 nella sala Tripcovich di Trieste. Il parterre sarà di tutto livello perché, tra gli altri premiati, mci saranno nomi come Geppi Cucciari, Albertino, Anna Pettinelli, Mara Maionchi, Ringo, Rtl 102.5, i «pazzi» di Rds e i «Belli di Radio Deejay», Giuseppe Cruciani, Vladimir Luxuria, Luca Barbarossa, Lucilla Agosti, gli Autogol, Fernando Proce, Nick the Nightfly, Emanuela Falcetti e Pierluigi Diaco. L’ingresso alla Sala Tripcovich sarà gratuito fino ad esaurimento di posti con l’obiettivo di promuovere un’importante raccolta fondi destinata a finanziare un progetto sostenuto da Radio Incredibile (Social Radio 2014) per la costruzione di un Centro Comunitario Polivalente nel territorio terremotato di Arquata del Tronto. I Coraya-Labeyrie Cuffie d’Oro Radio Awards saranno comunque trasmessi in diretta streaming esclusiva sulla pagina ufficiale Facebook di Cuffie d’Oro.

Che questo premio si un augurio per un 2017 ancora migliore per i ragazzi di Radio Cusano Campus.