Estate, caldo e la fatidica domanda “cosa cucino oggi?”…  Oppure è ora di pranzo e avete degli ospiti a casa… ma siete accorto di idee? Ecco allora che vi propongo 3 idee di pasta fredda, ricette estive veloci e semplici da preparare per qualsiasi occasione, dal pranzo domenicale alla cena con amici o famiglia.

Le ricette estive contengono ingredienti semplici, leggeri e freschi. Nei mesi caldi, infatti, si cerca di preparare pasti che non richiedono molto tempo ai fornelli e che non appesantiscono troppo. Scopriamo insieme le 3 idee di pasta fredda da portare in tavola! 🙂

Conchiglie pesto e noci

Un condimento tipico dell’estate è il pesto. Ne esistono diverse varianti per ricette estive fantasiose, ma oggi vi propongo di preparare il pesto di sedano per cucinare le conchiglie (ma vanno bene anche altri tipi di pasta corta) al pesto e noci. Tritate le noci (per semplicità potreste comprare quelle già pelate), nel mixer frullate il cuore del sedano con parmigiano, prezzemolo, sale e pepe quanto basta, 5 cucchiai di olio e aggiungete le noci tritate in precedenza. Dovreste ottenere una crema omogenea e saporita. Scolate la pasta al dente e conditela con la crema ottenuta. Fate raffreddare.  Consiglio: prima di servire, abbellite il piatto con le costole di sedano tagliate a dadini e una spolverata di pecorino a scaglie.

Cous Cous ai frutti di mare

Il cous cous, per chi non lo sapesse, è un piatto di origine nord africana ma ormai diffuso ovunque e soprattutto in Italia. Per le nostre ricette estive abbiamo pensato al cous cous ai frutti di mare con cozze, vongole, seppia, piselli e pomodorini. Versate in un tegame un paio di cucchiai di olio e una cipolla tritata, aggiungete i piselli e salateli. Successivamente lavate e tagliate a spicchi i pomodorini. Cucinate in maniera classica le vongole e le cozze; mentre in un altro tegame preparate le seppie. Quando tutto sarà cotto, versate le seppie e i molluschi nel tegame dei piselli.  Aggiungete quindi i pomodorini e il prezzemolo. Ponete il condimento ottenuto in una ciotola a cui dovrete aggiungere il cous cous. Per la preparazione del cous cous, seguite le indicazioni sul retro della scatola. Generalmente sono molto semplici: riscaldate 60 ml di acqua per ogni 50 gr di cous cous.  Quando l’acqua è calda (non portare ad ebollizione), spegnete il fornello e versate il cous cous ricoprendo la pentola per 5 minuti con un coperchio. Dopo di che, sgranate il composto con una forchetta e aggiungete un filo d’olio. Amalgamate e saltate in padella. Lasciate raffreddare e poi servite a tavola. Consiglio: sgusciate i molluschi per rendere il piatto omogeneo e semplice da gustare. 

Tagliatelle zucchine e limone

Lavate le zucchine e tagliatele a dadini, grattugiate la buccia di un limone e tritate del basilico. Versate dell’olio extravergine in padella e aggiungete le zucchine, il trito di limone e basilico, un po di succo di limone, sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma viva per 5 minuti. Nel frattempo lessate le tagliatelle e scolatele al dente. Quando la pasta sarà pronta versatela nella padella e amalgamate i sapori. Lasciate raffreddare il composto per 10/15 minuti. Servite cospargendo le tagliatelle zucchine e limone con delle scaglie di parmigiano. Consiglio: per raffreddare la pasta è preferibile non scolarla sotto acqua fredda corrente perché perde di sapore; l’alternativa è stendere la pasta in una teglia da forno e condirla con un cucchiaio d’oli,  lasciandola riposare a temperatura ambiente prima di aggiungere il condimento.

Quali sono le vostre idee di pasta fredda per l’estate? Potreste suggerirci altri ricette estive veloci e semplici da preparare e portare in tavola… 😉