Con la laurea si trova lavoro, ancora conviene studiare, i ragazzi che investono su sé stessi in formazione e cultura prima o poi verranno ripagati del proprio impegno e del tempo che hanno dedicato al perfezionamento della propria specializzazione. I qualunquisti della prima ora continueranno a negare, ma davanti ai numeri è difficile che qualcuno possa riuscire a smentire quella che ora è una realtà certificata.  Con la laurea il lavoro poi si trova. Perché studiare conviene ancora. 

Con la laurea si trova lavoro. Studiare conviene ancora.  A darne l’ennesima dimostrazione segnaliamo i sensibili messaggi di ripresa che arrivano dal mercato del lavoro per i laureati italiani. Il XVII Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati reso pubblico ieri mattina a Milano ha preso in esame più di 450 mila “dottori” di 65 università italiane: più di  240 mila laureati di primo livello, più di 180 mila laureati magistrali e più di 57 mila magistrali a ciclo unico, interpellati a uno, tre e cinque anni dalla laurea.

Bene, dalle risposte che questi laureati hanno fornito si dimostra inequivocabilmente come la laurea continui ad essere un bigliettino da visita in grado di garantire migliore carriera e migliore guadagno. I laureati godono di vantaggi occupazionali  nei confronti dei diplomati sia nelle fasi di crisi che nell’arco dell’intera carriera lavorativa.

Il tasso di disoccupazione nel periodo di maggiore recessione tra il 2007 e il 2014, è lievitato di 8,2 punti per i neolaureati (compresi tra i 25-34 anni), passando dal 9,5% al 17,7%, ma di quasi 17 punti per i neodiplomati (tra 18 e i 29 anni), crescendo dal 13,1 al 30%. Il risultato è che nel medesimo periodo la differenza e tra il tasso di disoccupazione dei neolaureati e dei neodiplomati è passato da 3,6 a 12,3 punti percentuali, confermando le migliori chance lavorative dei laureati rispetto ai diplomati. Ai ragazzi italiani, quindi, un messaggio deve giungere stentoreo:  con la laurea si trova lavoro, o si hanno più possibilità rispetto a chi è diplomato. Con la laurea si guadagna di più nell’arco della carriera lavorativa rispetto a chi è diplomato. Con la laurea nel tempo si hanno maggiori garanzie di non risentire di eventuali periodi di cresi rispetto a chi è diplomato. Studiare conviene ancora. Investite su voi stessi.