Correre accanto al Colosseo è un’esperienza  eccezionale, ma la Maratona di Roma non è l’unica ad avere luogo in posti e città da sogno. Se amate correre e viaggiare, potete unire le vostre passioni  e programmare un viaggio in occasione di una maratona. Potete scegliere grandi città, come New York, Londra o Boston, ma anche percorsi più selvaggi e meno battuti. Sia che siate degli esperti corridori, sia che siate all’inizio della preparazione per la vostra prima 40km (anche se dal 1921, la distanza ufficiale supera i 42 km), ecco un piccolo elenco delle maratone a cui prima o poi bisogna partecipare.

La Maratona del Polo Nord

Nort Pole Marathon
L’impegnativa North Pole Marathon

La maratona più a nord del pianeta in effetti non è esattamente adatta a tutti. Il percorso non è infatti sulla terra ma si snoda sul ghiaccio, e i corridori, nonostante la maratona si tenga ad aprile, affrontano temperature che scendono anche a -30°C. Ghiaccio, neve e freddo polare non sono le uniche sfide per i partecipanti. Puo capitare che qualche orso bianco si avvicini al percorso, e non sempre con intenzioni amichevoli. A sorvegliare il tutto ci sono delle guardie armate, un misura di sicurezza necessaria visto che gli orsi si muovo ad una velocità di oltre 1 km al minuto, e sfuggirgli potrebbe risultare complicato.

Qui tutte le info sulla North Pole Marathon

La Maratona di Londra

London Marathon
Divertenti travestimenti alla London Marathon

Fondata all’inizio degli anni ‘80, la Maratona di Londra è diventata ben presto una delle maratone più iconiche al mondo, particolarmente importante sia per gli atleti professionisti che per gli amatori, che spesso non disdegnano di indossare divertenti maschere e costumi. Sono quasi 40.000 i corridori che partecipano ogni anno, e a latere della competizione si svolgono importanti eventi di beneficenza e raccolta fondi. Dalla sua nascita ad oggi, alla Maratona di Londra sono state raccolte quasi 500 milioni di sterline.

Qui tutte le info sulla London Marathon

L’Inca Trail Marathon

Inca Trail Marathon
Il percorso panoramico dell’Inca Trail Marathon

Questa maratona è davvero impegnativa. Si svolge sia a giugno che ad agosto su un percorso fatto di ripide salite e discese complicate. Si parte da Cusco e si raggiungono altitudini di oltre 13.000 piedi, con oltre 10.000 m di dislivello, ma soprattutto si osserva un panorama meraviglioso, con un finale da favola a Machu Picchu.

Qui tutte le info sull’Inca Trail Marathon

La Maratona sulla Grande Muraglia cinese

Great Wall Marathon
I temuti gradini della Great Wall Marathon

Non solo quella cinese è una delle sette meraviglie del mondo: la Grande Muraglia ospita una maratona che rappresenta senza dubbio uno degli eventi più spettacolari (e anche più faticosi) di tutto il calendario podistico. Considerate che per arrivare al traguardo non potete impiegare più di 8 ore e che dovrete superare, oltre a ripide salite e discese, i 5.000 gradini di pietra della Grande Muraglia a maggio, quando il clima risulta piuttosto caldo e umido.

Qui tutte le info sulla Great Wall Marathon

La Classica di Atene

Athens Authentic Marathon
L’arrivo nello stadio di Atene

Quale posto migliore per correre una maratona di quella che si svolge dove la maratona stessa è nata, in Grecia? Secondo la leggenda  Filippide corse dalla città di Maratona all’Acropoli di Atene per annunciare la vittoria sui persiani nel 490 a.C.. Oggi la classica di Atene è particolarmente famosa per la lunga salita che la contraddistingue e per l’arrivo, posizionato all’interno dello stadio Panathinaiko, uno dei più antichi al mondo, che ha ospitato i primi Giochi Olimpici moderni nel 1896.

Qui tutte le info sull’Athens Authentic Marathon

Intanto cominciate la preparazione per una di queste maratone,  la prossima settimana vi proporrò altre 5 imperdibili location per le vostre sfide di corsa!