È arrivata Superhub, l’alternativa open, ecologica e tutta italiana destinata a prendere il posto di Google Maps. Dopo tre anni di ricerca trascorsi tra Milano, Helsinski e Barcellona ha preso vita la piattaforma digitale che, sotto forma di app per smartphone e pc, sarà in grado di fornire tutte le informazioni utili su mezzi di trasporto e servizi di mobilità a basso impatto ambientale, con annessi percorsi utili e feedback in tempo reale. Superhub è stata presentata oggi all’Expo Gate di Milano nel corso della conferenza finale del progetto europeo Sustainable and Persuasive Human Users mobility in future cities. 20 i partner europei presenti alla presentazione con gli italiani Legambiente, ATM, Autoguidovie, Create-NET, eXrade, Imaginary e Vodafone presenti in prima fila.

Le parole di Andrea Poggio

Andrea Poggio, presidente di Legambiente Fondazione Innovazione, ha parlato del progetto Superhub: «Un vestito su misura, open ed ecologico frutto di un minuzioso lavoro di ricerca e della partecipazione attiva di tantissime persone che conferma il grande interesse per il tema e la richiesta di coinvolgimento, sempre più insistente, da parte dei cittadini nelle fasi di progettazione della mobilità nuova. La forza di Superhub sta nel saper intercettare le diverse esigenze di mobilità proponendo soluzioni di volta in volta differenziate e che tendono ad una maggiore efficienza e sostenibilità degli spostamenti in ambito urbano».

Sono 3 le città che attualmente stanno sperimentando l’utilizzo di Superhub e ad un primo sguardo si evidenzia un approccio positivo in fatto di sensibilità nei confronti della salvaguardia dell’ambiente e per ciò che riguarda la mobilità sostenibile. Considerando anche la versatilità di questa rivoluzionaria applicazione si può analizzare anche la propensione individuale delle persone al cambiamento, alla spesa e alla disponibilità di tempo per gli spostamenti.