L’Università Niccolò Cusano attiva per l’a.a. 2014/2015, in partnership didattica con AJA Academy (Organismo Internazionale di Formazione sui Sistemi di Gestione – Società del Gruppo AJA), il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “Esperto in Gestione dell’Energia – EGE ai sensi della UNI CEI 11339:2009 ”.  Il corso, afferente alla Facoltà di Ingegneria ed alla Facoltà di Economia, ha una durata pari a 675 ore. Tag24, per l’occasione, ha intervistato il Dott. Lorenzo Squarotti – Divisione Energia di AJA Registrars Europe.

AJA è l’Ente in Partnership per il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “Esperto in Gestione dell’Energia – EGE ai sensi della UNI CEI 11339:2009 ”, ci racconti in breve la vostra realtà? 

Il Gruppo AJA è una rete di Enti di Certificazione e Formazione presente in oltre 40 Paesi nel mondo. I nostri servizi comprendono la Certificazione delle Competenze, di Sistemi di Gestione, di Prodotto, servizi sull’efficienza energetica e formazione tramite AJA Academy. AJA Academy, che ha un’esperienza pluriennale nella progettazione ed erogazione di formazione professionale, ha attivato la collaborazione con l’UniCusano, per ottenere una proposta formativa che coniughi l’approfondimento e le competenze tipiche della formazione universitaria con il contatto diretto con il mondo produttivo.

A chi si rivolge il corso proposto da Unicusano e in partnership con AJA?

Il corso si rivolge a laureati e diplomati in materie tecniche, professionisti del mondo dell’energia, Energy Manager di aziende, responsabili o collaboratori di Energy Service Companies (E.S.Co.).

​Quali sono gli obiettivi del corso per diventare energy manager?

Il corso fornisce ai partecipanti un quadro completo sulle tematiche inerenti il settore energia: dagli scenari globali e le forniture alle tecnologie efficienti, dagli incentivi alle tecniche per la diagnosi energetica e la valutazione dei risparmi. ​L’obiettivo è quindi quello di formare professionisti del settore in grado di monitorare tutti gli aspetti​ relativi all’energia all’interno di un’azienda o di un’amministrazione pubblica, costituendo un  punto di riferimento per  la gestione di qualsiasi problematica o consulenza  legata ai consumi energetici. Queste competenze sono necessarie per raggiungere la certificazione di “Esperto in Gestione dell’Energia” ai sensi della UNI 11339, figura professionale citata dal decreto “Efficienza Energetica” 102/2014.

​Quali sbocchi lavorativi prevede il corso?

​L’Esperto in Gestione dell’Energia è la figura chiave per l’efficienza energetica. Dal 2016, solo aziende con Energy Manager certificato potranno richiedere come incentivo i Certificati Bianchi. Il professionista, al termine del corso e del processo di Certificazione, può quindi trovare una collocazione lavorativa come Energy Manager all’interno di aziende e pubbliche amministrazioni, all’interno di E.S.Co. o di società di progettazione per energie rinnovabili oppure come libero professionista del settore Energia.

Per maggiori info, cliccate qui